Quest`osservatorio lo avevo già* cercato invano l`anno scorso durante la visita al Forte dell`Infernet,ma purtroppo nella ricerca mi ero tenuto troppo alto e visto il perfetto mimetismo dell`opera non l`avevo trovato.
Ne ho quindi fatto una questione di puntiglio,quest`anno sarei nuovamente salito all`Infernet e se questo benedetto Osservatorio c`era lo avrei trovato.
Così e stato lo scorso 28 luglio e quando ho visto davanti a me l`ingresso sono sincero:mi sono emozionato.
Perché questo non è un osservatorio comune,in questo caso non l`avrei sicuramente cercato una seconda volta,ma è l`OSSERVATORIO dal quale il 21 giugno 1940 il Tenente Miguet diresse il tiro dei mortai da 280 che misero fuori uso 6 delle 8 torri della 515a Batteria GaF monte Chaberton.
E quando,all`interno dell`Osservatorio ho occupato l`angusto spazio dal quale il Tenente Miguet osservava il Monte Chaberton osservando il risultato dei tiri il mio pensiero è salto riverente ai 10 caduti della 515a Batteria.
Sarò un nostalgico ma sono fatto così.
Ciao ciao Gianfranco
Settore Fortificato del Delfinato
Sotto-Settore della alta Durance (Brianà§on)
OSSERVATORIO INFERNET
Ubicato sulle pendici NW del monte In fernet ad una cinquantina di metri sotto il Forte omonimo ad una quota di circa 233° metri slm l`Osservatorio ebbe una parte importantissima nel giugno del 1940 in quanto ospito il Tenente Miguet,comandante delle 2 Sezioni di mortai Schneider da 280 mm,ubicate rispettivamente presso l`alpeggio di Poet-Morand e l`Eyrette.
Da questo osservatorio il Ten. Miguet,in collaborazione con altri 2 osservatori,diresse il tiro dei mortai da 280 che il 21 giugno del 1940 ridussero al silenzio 6 delle 8 torri dello Chaberton-515a Batteria GaF,causando la perdita di 10 uomini.
L`ingresso dell`ossevatorio è poco più di una fessura e la superficie totale dello stesso non supera i 6-7 metri quadri.
Si compone di una stanzetta rivestita con assi di legno in cui era ubicato un telefono con il quale il Ten.Miguet teneva i contatti con le due sezioni di mortai,gli altri 2 osservatori e il Forte Janus, e di un piccolissimo ed angusto vano con un`apertura puntata sullo Chaberton.
Un piccolo pannello appeso alla parete ricorda le vicende del giugno del 1940 relative allo Chaberton.
Le vie per raggiungere l`Osservatorio sono diverse,io personalmente sono arrivato dalla seggiovia Gondran(Partenza da Monginevro utlilizzando la telecabina Chalmette e successivamente la seggiovia Gondran) con poco più di un`ora di cammino passando dal villaggio militare di La Cochette.
Dopo aver superato quest`ultimo proseguire verso il Forte In fernet e dopo aver lasciato a sx la mulattiera che scende verso La Seyte e l`Eyrette una decina di metri prima del tornante imboccare a sx una traccia di sentiero che in circa 200 metri ci porterà* all`ingresso,ubicato subito dopo i resti di un basamento in cemento della teleferica.
Tornati sulla strada che sale in Forte in circa un quarto d`ora potremo arrivare all`ingresso dell`Infernet.
La visita è stata effettuata il 28 luglio 2011.
Ciao e buona visita
Gianfranco e Graziella