Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [GENOVA] Monte Moro

Utente registrato

[GENOVA] Monte Moro

Ieri, nonostante il tempo nuvoloso non ha piovuto, io trovandomi quindi a Genova per università* ho deciso (dopo aver adempiuto ai miei doveri di studente) di recarmi al Monte Moro per visitare la 200^ batteria R.E. dopo aver sbagliato 4 volte strada e dopo aver dato una testata contro un albero di fichi d'india sono finalmente giunto in prossimità* della batteria... lì ho scattato un bel po' di fotografie ma tra queste ho immortalato qualcosa che sin dall'inizio ha attirato la mia attenzione...

Vicino a una piazzola "controaerea?" si trovava una specie di altra piazzola perfettamente circolare dal diametro di circa 2-3 metri; unica particolarità*: era un buco profondo almeno 6 metri e di cua llego una foto.

[attachment=1wepb6x9]100_0572.JPG[/attachmentwepb6x9]

Noterete anche voi la porticina e le scalette che si inabissano nella montagna.
    Di questa opera non si parla sul sito di "montemoro" nè qui sul forum e speravo che qualcuno avesse qualche idea-informazione al riguardo.

Sempre a montemoro 2 osservatori

Il primo: esattamente dietro alla 200^
    [attachment=2wepb6x9]100_0568.JPG[/attachmentwepb6x9]
    Il secondo: dietro alcune case dell'abitato di quinto; sullo stesso meridiano della 251^ ma ad un altezza di poco superiore alle case.
    [attachment=0wepb6x9]100_0595.JPG[/attachmentwepb6x9]

Concludo con una osservazione che ho fatto: quello che su "Progetto Monte Moro" viene chiamato edificio di comando (foto della 200^) ha in se una cosa molto particolare e cioè si tratta di un edificio esattamente IDENTICO a uno presente alle "Batterie del monte di Portofino (202^)" non solo come aspetto ma anche come dimensione (comunque valutate ad occhio) e soprattutto nella disposizione degli ambienti (lo stesso numero di stanze; la strana disposizione che hanno queste; le finestre e le porte).

Purtroppo non ho potuto vedere proprio tutto e alcune delle cose "interessanti" non le ho potute fotografare ma mi sono limitato a stare sui sentieri battuti in quanto era tutto coperto di vegetazione e il non vedere dove mettere i piedi non mi piace; specialmente lì dove ci sono voragini; trincee; buchi; anfratti; pozzi; vasche; gallerie; cunicoli praticamente ovunque. E inoltre nonostante la bonifica potrebbe darsi che in qualche parte sperduta ci sia ancora qualche mina o trappola esplosiva... ...bunker si ma guai meglio di no.

CIAO!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: [GENOVA] Monte Moro

Ciao, il secondo lo avevo visto pure io dalla strada tempo fa ma non sono mai andato sul posto a vederlo sull'altro non mi ricordo onestamente.
    P.S. La batteria su contraerea dominante l'hanno recintata in parte e hanno messo il cartello del demanio, ora l'accesso è vietato e vi assicuro che molte volte ho beccato la forestale sul piazzale proprio per controllare, noi ci andavamo a giocare a softair e ogni anno la pulivamo dai detriti ora ci hanno tolto pure quel sito così sarà* ancora più degradato.....

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da reix45
    La batteria su contraerea dominante l'hanno recintata in parte e hanno messo il cartello del demanio, ora l'accesso è vietato e vi assicuro che molte volte ho beccato la forestale sul piazzale proprio per controllare...
    A quanto risalgono queste notizie? Ci sono stato con Leòn un paio di settimane fa ed era tutto normale (c'erano persino dei fotografi a fare un servizio con un paio di modelle).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    ...si trovava una specie di altra piazzola perfettamente circolare dal diametro di circa 2-3 metri; unica particolarità*: era un buco profondo almeno 6 metri...
    [justify:1jkm21q6]Si tratta della postazione dove era piazzato il telemetro (credo però sia stata ampiamente documentata in passato).
    Non ho precisa in testa la mappa del sito di Massimo, ma so che questa installazione (insieme a tutto il resto) ce la siamo rilevata completamente da cima a fondo.[/justify:1jkm21q6]

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    ...quello che su "Progetto Monte Moro" viene chiamato edificio di comando (foto della 200^) ha in se una cosa molto particolare e cioè si tratta di un edificio esattamente IDENTICO a uno presente alle "Batterie del monte di Portofino (202^)" non solo come aspetto ma anche come dimensione (comunque valutate ad occhio) e soprattutto nella disposizione degli ambienti (lo stesso numero di stanze; la strana disposizione che hanno queste; le finestre e le porte).
    [justify:1jkm21q6]Qui non riesco più a seguirTi.
    L'osservatorio "basso" di M.te Moro (se così vogliamo chiamarlo) lo conosciamo abbastanza bene (disgraziatamente solo dall'esterno in quanto evidenzia alcuni segnali di "occupazione in corso"), e posso affermare che è ben diverso da qualsiasi altra struttura che abbiamo visto finora.
    La parte di struttura visibile forse ricorda l'osservatorio superiore della 202a e magari anche la disposizione di qlc locale, ma le somiglianze finiscono lì.
    Tanto per cominciare, anche questo dovrebbe essere articolato su 2 piani sovrapposti (ma il secondo e qui completamente sotterraneo), ha un massiccio (e assai esteso!) corpo rettangolare disposto lateralmente quasi completamente nascosto (non visibile dalla strada), ed è inoltre dotato di un uscita di emergenza "a pozzo" con scala metallica infissa nel muro (inoltre sul fondo del pozzo si nota un apertura che conduce verso levante... quindi la struttura prosegue ancora "in sotterraneo"). Decisamente troppo per una semplice DT.
    Niente di IDENTICO abbiamo mai visto sul M.te di Portofino... sempre ammesso che non ci sia qualcosa che noi ancora non sappiamo.

[PS]: La prima volta che raggiunsi il posto e vi entrai, trovai vicino all'ingresso uno stendibiancheria con degli indumenti ad asciugare e feci marcia indietro... a quel tempo il pozzo dell'uscita di emergenza era pieno di detriti fino all'orlo.
    Dell'ultima visita ricordo: alcune reti disposte in modo da occludere l'ingresso principale, il pozzo dell'uscita svuotato fino in fondo e coperto con un pezzo di lamiera, e in fondo al pozzo un apertura quadrata (precedentemente murata con dei mattoni ma ora aperta) che conduceva in un altro locale in direzione levante...[/justify:1jkm21q6]

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    La batteria su contraerea dominante l'hanno recintata in parte e hanno messo il cartello del demanio, ora l'accesso è vietato e vi assicuro che molte volte ho beccato la forestale sul piazzale proprio per controllare...
    A quanto risalgono queste notizie? Ci sono stato con Leòn un paio di settimane fa ed era tutto normale (c'erano persino dei fotografi a fare un servizio con un paio di modelle).
    Ciao, l'ultima che sono andato a vedere era prima di agosto, arrivato sul piazzale ho visto il nastro bianco rosso, messo anche male, e un cartello demanio vietato l'accesso, dopo 5 minuti è arrivata la tecnica della forestale e loro stessi mi hanno detto che non si può accedere perchè non è proprietà* di nessuno ma del demanio, come softair non ci giochiamo da mesi proprio per questo motivo. In effetti la dominante è tra le proprietà* in vendita del demanio però fino a un pò di mesi fa nessuno aveva detto niente, non so poi se negli ultimi giorni è cambiata la situazione

Utente registrato L'avatar di kanister

....... dopo 5 minuti è arrivata la tecnica della forestale .......
    Scusa ma non conosco la terminologia: cosa è una "tecnica"? Non mi pare di aver ancora visto fuoristrada della forestale con montata su una mitragliera.......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Chissà* come mai, i vandali non c'è mai nessuno a fermarli. Mistero!

Utente registrato

Italien, per edificio di comando intendevo quello della foto quì sotto;
    queste sono le foto a Monte Moro:
    [attachment=2:23n1wkoh]100_0550.JPG[/attachment:23n1wkoh]
    [attachment=1:23n1wkoh]100_0554.JPG[/attachment:23n1wkoh]
    questa invece è l'unica foto in cui si vede l'edificio di cui parlo sul Monte di Portofino; non so come sia che non ne ho una foto decente ma è cosìpurtroppo; cmq l'edificio in questione è quello secondo piano:
    [attachment=0:23n1wkoh]Bunker53.JPG[/attachment:23n1wkoh]

Per kanister: non vorrei sbagliare ma penso che con "tecnica" si stia parlando di colei che presta servizio nella forestale; per intenderci un po' come quando di dice "il tecnico dell'enel" "il tecnico dell'antenna" "il tecnico della caldaia" e al femminile quindi "tecnica"

PS: non si può accedere perchè proprietà* del demanio e cioè dello Stato e quindi di tutti, ma se noi facciamo parte dello Stato è in parte anche nostro e quindi per 1/60.000.000 (un sessantamilionesimo) ci appartiene e quindi non vedo perchè non ci si possa andare.... <-- ragionamento alla Molla

[justify:kah4us4o]OK. Ho letto troppo velocemente, allora: sono stato sviato dal termine "comando"... il fatto è che in una delle ultime ipotesi formulate, l&#39;osservatorio "basso" (data la sua complessità*) si è ipotizzato che potesse essere una sorta di "comando avanzato" della difesa della montagna.
    Per gli edifici che risultano identici, è ineccepibile la tua interpretazione: erano probabilmente progettati su criteri standard e del resto anche i progetti originali presentano spiccate analogie.

[PS]: "Qui non riesco più a seguirTi"... e infatti mi ero perso da solo!!! [/justify:kah4us4o]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    ....... dopo 5 minuti è arrivata la tecnica della forestale .......
    Scusa ma non conosco la terminologia: cosa è una "tecnica"? Non mi pare di aver ancora visto fuoristrada della forestale con montata su una mitragliera.......
    Il pickup non so come chiamarlo io lo chiamo tecnica, comunque io ho chiesto ai forestali e mi hanno detto che non posso entrare........poi sicuramente ci andranno a fare i rave, le messe nere sicuramente loro possono noi che pagavamo e pulivamo no

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato