ciao a tutti,a volte capita di rinvenire degli oggetti conservati particolarmente bene. dipende dai tipi di terreno. se ghiaioso, argilloso, acido ecc. a me (come a tutti credo) almeno una volta è capitato di rinvenire qualcosa di straordinariamente ben conservato. purtroppo lo scopritore non ha le prove del ritrovamento in loco, alcune foto al momento del rinvenimento, come giustamente ha sottolineato wiking, fugherebbero ogni dubbio, ma per contro nessuno di noi ha prove che dimostrino che non sia stato trovato di scavo. certo che prendendo per buona la versione raccontata non vorrei essere nei panni di freetanio che, autore di un ritrovamento eccezionale, (credo non è il mio campo) si vede messo in dubbio ed additato come bugiardo. purtroppo queste cose diventeranno sempre più frequenti, per il fatto che ci sono così tanti "ballisti" e truffatori che ormai si sospetta di tutto se non correlato da analisi chimica, al carbonio 14, perizia del R.I.S. filmato che immortali lo scheletro del soldato che consegna di persona al detectorista l'oggetto, ecc ecc
pazienza ragazzi... e fotografare sempre quando si va a ferro!