Sollecitato da Sgamex descrivo in seguito come togliere la cromatura da oggetti in metallo meglio effettuare la prova su qualche oggetto di poco valore prima di cimentarsi con qualche cimelio per non avere sorprese inaspettate, io ho ottenuto risultati ottimi su oggetti di piccole dimensioni con sale da cucina al posto della soda caustica .
(consiglio: l'operazione è molto semplice ma se non avete dimestichezza con questi oggetti meglio non rischiare)
1- Alimentatore Variabile tra 5-24 volts in grado di erogare almeno 3-4 amper
Si possono utilizzare gli alimentatori dei "baracchini" o ricetrasmittenti che funzionano a tensione fissa
di 13.8volt ed erogano anche 7-8 amper ed il costo è tra 1 20 e 40 €
2- una vaschetta di plastica
3- una spatola quadrata o rettangolare in acciaio (quelle da pittore )
4- soda caustica a scaglie è reperibile in ferrameta o nei supermercati
5- guanti da "chirurgo"
6- spazzolino da denti
- il procedimento –
Si versa un litro di acqua di rubinetto all'interno del recipiente e tre-quattro cucchiai di
soda caustica e si mescola bene, mettete i guanti ed evitate di inalare i vapori (è da evitare sia di toccare con le mani nude che da respirare).
Si collega immergendola verticalmete sulla parte che rimane fuori il termianle positivo dell'alimentatore, mentre quello negativo va attaccato all'oggetto da ripulire.
Se tutto è a posto vi accorgerete che l'elettrolisi è in atto perchè sia dalla spatola che dall'oggetto cominceranno ad uscire delle bolle; se ciò non avviene è perchè il terminale posto sull'oggetto potrebbe non fare contatto a causa dell incrostazioni, pertanto bisognerà scoprire leggermente la parte affinchè la pinzetta del terminale negativo faccia bene contatto.
Si potrà notare che avvicinando l'oggetto verso la spatola il bollore aumenta e di conseguenza anche l'assorbimento di corrente pertanto occorre controllare il surriscaldamento dei trasistor finali dell'alimentatore ed eventualmente utilizzare una bella aletta di raffreddamento o una ventola.
Dopo qualche minuto si potrà vedere staccarsi del materiale dall'oggetto e mano a mano colorarsi di marrone scuro quasi vicino al nero.
Quando abbiamo deciso che l’oggetto è da rimuovere perchè pulito si strofina con uno spazzolino da denti morbido fino a rimuovere con facilità tutto lo sporco ed il gioco è fatto, con un panno ed un pò di SIDOL si può anche lucidare se si tratta di ottone o bronzo, si avranno certamente delle sorprese specialmente su pezzi altrimenti inutilizzabili.
Vi ricordo che questo procedimento elimina ogni patina esistente e riporta i materiali Bronzo, rame, ferro allo stato naturale senza creare invasioni distruttive.
Se qualcuno vorrà provare sarebbe gradito poter vedere il risultato ,grazie

Rispondi citando
. Una domanda ,perche' levare la cromatura dai reperti ? Personalmente se un consiglio vi posso dare non usare mai il petrolio .






