Originariamente Scritto da
molla2
La 250° Batteria del regio esercito sarebbe la Batteria Mameli? Se si allora leggete quanto segue...
In data odierna mi sono recato con degli amici ad Arenzano per andare a fare "le corde" (una cosa tipo ponti tibetani e robbe strane appeso sugli alberi); il destino ha voluto che questo posto si trovasse esattamente dove sorgeva (e sorge tuttora) la batteria Mameli e quindi ho potuto vedere i bunker sia da terra che in modalità volo XD; dalla ricognizione che ho effettuato è però emerso che la batteria differisce per molte cose dalla 201^ (M.te Moro) e dalla 202^ (M.te Portofino).
Non mi addentro nei particolari in quanti questa batteria è molto conosciuta e sicuramente è inutile che faccia un elenco delle differenze che ho riscontrato; sarebbe invece interessante capire per quale ragione nei pressi della batteria non vi sia alcuna struttura accessoria; in particolare non ci sono tracce di caseggiati (sempre presenti sia nelle batterie sopra citate che nelle batteria CA di Genova); Non vi è traccia alcuna di trincee poste a difesa e garitte; Non vi è traccia di postazioni controaeree di piccolo calibro che sono sempre presenti sia nella 201^ che nella 202^ e non si notano bunker del tipo telemetrico e radar.
Il tutto è andato perduto per sempre ma esisteva oppure la Batteria è sostanzialmente concepita diversa dalle altre?