Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [GENOVA] Novita' 250.a batteria RE (foto storica)

Utente registrato

Unhappy [GENOVA] Novita' 250.a batteria RE (foto storica)

Scartabellando tra alcune foto storiche di Arenzano trovate per caso,mi sono imbattuto in questa.
    A mio giudizio si tratta di una foto che riguarda le fasi di trasporto di qualche pezzo per l allestimento della batteria da 381 a Punta S Martino in quanto:
    -la strada percorsa dalla motrice e' la strada che porta alla batteria,costruita all epoca proprio per realizzare il complesso
    -la motrice sembra la stessa che si vede in altre foto dell epoca sempre riguardante le fasi di trasporto della virola dei cannoni nel libro di Clerici "le difese costiere italiane nelle due guerre mondiali"
    -idem per quanto riguarda il sistema di cavi e verricelli che aiutavano il mezzo nelle fasi di salita della strada
    -non capisco pero' cosa possa essere trasportato sul carrello della motrice in quanto sembra rivestito a scopo mimetico e cammuffato
    Secondo voi?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"chi osa s'infrange"

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Re: Novita' 250.a batteria RE

Ciao Simone,
    ti confermerei che è una fase del trasporto dei pezzi ad Arenzano.
    personalmente non avevo mai visto questa foto, complimenti per la scoperta.
    Nascosto da occhi indiscreti, la motrice sta trasportando uno dei due cannoni da 381
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

ciao cacciatore di draghi,
    la foto penso sia unica,l ho trovata da poco
    Pensavo che per essere una delle due canne fosse un po troppo "tozza".....cmq gia' tanti indizi portano alla nostra conclusione
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato

La 250° Batteria del regio esercito sarebbe la Batteria Mameli? Se si allora leggete quanto segue...

In data odierna mi sono recato con degli amici ad Arenzano per andare a fare "le corde" (una cosa tipo ponti tibetani e robbe strane appeso sugli alberi); il destino ha voluto che questo posto si trovasse esattamente dove sorgeva (e sorge tuttora) la batteria Mameli e quindi ho potuto vedere i bunker sia da terra che in modalità volo XD; dalla ricognizione che ho effettuato è però emerso che la batteria differisce per molte cose dalla 201^ (M.te Moro) e dalla 202^ (M.te Portofino).

Non mi addentro nei particolari in quanti questa batteria è molto conosciuta e sicuramente è inutile che faccia un elenco delle differenze che ho riscontrato; sarebbe invece interessante capire per quale ragione nei pressi della batteria non vi sia alcuna struttura accessoria; in particolare non ci sono tracce di caseggiati (sempre presenti sia nelle batterie sopra citate che nelle batteria CA di Genova); Non vi è traccia alcuna di trincee poste a difesa e garitte; Non vi è traccia di postazioni controaeree di piccolo calibro che sono sempre presenti sia nella 201^ che nella 202^ e non si notano bunker del tipo telemetrico e radar.

Il tutto è andato perduto per sempre ma esisteva oppure la Batteria è sostanzialmente concepita diversa dalle altre?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    La 250° Batteria del regio esercito sarebbe la Batteria Mameli? Se si allora leggete quanto segue...

In data odierna mi sono recato con degli amici ad Arenzano per andare a fare "le corde" (una cosa tipo ponti tibetani e robbe strane appeso sugli alberi); il destino ha voluto che questo posto si trovasse esattamente dove sorgeva (e sorge tuttora) la batteria Mameli e quindi ho potuto vedere i bunker sia da terra che in modalità volo XD; dalla ricognizione che ho effettuato è però emerso che la batteria differisce per molte cose dalla 201^ (M.te Moro) e dalla 202^ (M.te Portofino).

Non mi addentro nei particolari in quanti questa batteria è molto conosciuta e sicuramente è inutile che faccia un elenco delle differenze che ho riscontrato; sarebbe invece interessante capire per quale ragione nei pressi della batteria non vi sia alcuna struttura accessoria; in particolare non ci sono tracce di caseggiati (sempre presenti sia nelle batterie sopra citate che nelle batteria CA di Genova); Non vi è traccia alcuna di trincee poste a difesa e garitte; Non vi è traccia di postazioni controaeree di piccolo calibro che sono sempre presenti sia nella 201^ che nella 202^ e non si notano bunker del tipo telemetrico e radar.

Il tutto è andato perduto per sempre ma esisteva oppure la Batteria è sostanzialmente concepita diversa dalle altre?
    La batteria Mameli è quella alla vetta di pegli la 250° è ad Arenzano ed è la gemella di Monte Moro

Moderatore L'avatar di Italien

Non vi è traccia di postazioni controaeree di piccolo calibro che sono sempre presenti sia nella 201^ che nella 202^ e non si notano bunker del tipo telemetrico e radar.
    [justify:1jhq9sjg]Esisteva eccome...
    Tanto per cominciare, sulla collina adiacente alla vetta, ci stava (e ci sta ancora) la batteria CA detta di Torre Cambiaso (è sita in un terreno privato e completamente recintato, ma da quel poco che si riesce a scorgere tra la fitta vegetazione, dovrebbe esserci ancora quasi tutta).
    Inoltre: proprio a monte della vetta (in direzione Nord-Ovest) oggi è possibile notare un lungo e ampio "slargo" della strada... lì sorgevano 4 postazioni CA di forma quadrata/rettangolare (chiaramente visibili nelle foto della ricognizione RAF) di probabile costruzione Tedesca.
    per il resto confermo la "diagnosi" di reix45, le batterie (più o meno) "gemelle" erano:

250a Arenzano <> 251a M.te Moro
    200a M.te Moro <> 202a P.ta Chiappa

La "Mameli" era un installazione a sè stante e preesistente alle altre 4.[/justify:1jhq9sjg]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Italien

250a Arenzano - 251a M.te Moro
    200a M.te Moro - 202a P.ta Chiappa

La "Mameli" era un installazione a sè stante e preesistente alle altre 4.[/justify]
    Mi fate venire una curiosità: che numero recava la Giorgio Mameli?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Italien

E' una curiosità anche mia: non l'ho mai saputo (non compare in alcuno dei documenti visionati).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Tralaltro la Mameli dovrebbe essere la più vecchia di queste che abbiamo elencato e si vede bene nel filmato Alba di Guerra nel Mar Ligure del Luce insieme ai treni armati

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato