L'altro giorno andando all'università ho... ehm... ehm... diciamo che ho preso un altro treno (non ho proprio sbagliato treno, ho solo sbagliato orario... in anticipo di 1 ora e 1/2) comunque visto che c'era tempo ho deciso di fermarmi a Nervi sulla passeggiata e di fare un giro lì visto che mai ci ero stato se non in piccoli tratti... Ad un certo punto il mio sguardo è stato attirato dalla costruzione che si vede in foto... la prima cosa che ho pensato è che potesse trattarsi di un tobruk posto sulla scogliera, ovviamente riammodernato e adattato a sostenere la statua (posta quì nel dopoguerra, così mi è stato detto)...
Di solito ho imparato a riconoscere i bunker del tipo tobruk... ma essendo ancora inesperto, il fatto di non vedere la botola "tipica" dei tobruk e il cemento che mi pare ovvio che se fosse un bunker non sia quello originale della costruzione mi hanno fatto sorgere dei dubbi e ho quindi portato la struttura al Vostro giudizio.
D'altra parte ci sono alcune cose che sembrano far pensare a un tobruk, come una specie di ingresso (che sarebbe stato protetto dal tobruk stesso); alcune tracce di ferro e cemento che sembrano essere lì da molto tempo...
Lascio a voi l'ardua sentenza.
[attachment=0:3v98umww]P241011_08.39.jpg[/attachment:3v98umww]
Coordinate geografiche della costruzione:
44°22'55.13"N
9° 1'58.78"E