Il desiderio di vedere di persona quanto scoperto da u03205 a Castello d'Invrea (viewtopic.php?f=84&t=19368&start=0) mi ha spinto in quel di Varazze. L'idea non è stata delle più felici... Ho trovato sulla mia strada (e sulle mie mani) una pianta grassa con aculei sottilissimi che mi hanno convinto a ritentare in un giorno migliore... Sob!
Va beh! Comunque a Varazze ci sono altri elementi interessanti.
Presso la foce del torrente Arrestra - al confine con Cogoleto - sopravvive un 'tobruk' completamente interrato e un tratto di muro antisbarco.
[attachment=5:20na3knm]Varazze_BAC07a.jpg[/attachment:20na3knm]
[attachment=4:20na3knm]Varazze_MAA04a.jpg[/attachment:20na3knm]
All'estremità occidentale del paese, in località Punta della Mola, la celebre 'Villa Araba' ospita un bunker tedesco. Dall'esterno si riesce ad individuare parte della struttura. Qualcosa in più si può capire guardando le cartoline anni '50/'60.
[attachment=3:20na3knm]Varazze_BAB12a.jpg[/attachment:20na3knm]
Sul versante opposto - in località Punta Aspera - oltre al bunker per Pak sopra la galleria ferroviaria, già segnalato da u03205 (viewtopic.php?f=84&t=9148&start=25), c'è anche una postazione 'tobruk'. Si trova lungo via Ghigliazza, nel giardino di una casa privata.
[attachment=2:20na3knm]Varazze_BAD05a.jpg[/attachment:20na3knm]
Poco oltre, un edificio in muratura a pianta quadrata con delle 'finestre' interessanti...
[attachment=1:20na3knm]Varazze_CAA05a.jpg[/attachment:20na3knm]
[attachment=0:20na3knm]Varazze_CAA10a.jpg[/attachment:20na3knm]