Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [GENOVA] Batteria AA in località* Creto...

Banned

[GENOVA] Batteria AA in località* Creto...

vagabondando su maps.lve , ho trovato sul crinale che sale ai piani di Creto nel primo entroterra genovese quella che ritengo sia una postazione antiaerea .
    questa e' la localizzazione dall' alto

Immagine:

77,34 KB
    il posto e' quello circolettato in rosso ; subito sotto si legge la scritta "sentiero del.." , la denominazione completa e' sentiero delle batterie " .

queste sono le viste a volo d' uccello delle costruzioni

Immagine:

92,03 KB

Immagine:

91,85 KB

sono estremamente riutilizzate ma sembra di scorgere una costruzione a base ottagonale ( a destra nella prima foto ) e quattro piazzole quadrate nella seconda .
    potrebbe essere una postazione ottocentesca sulla falsariga dei due forti posti a difesa del passo del turchino ( e questo potrebbe essere la risposta migliore al perche' del nome della strada ) oppure una piu' moderna batteria antiaerea .
    sulla statale ci sono passato qualche milione di volte e , ogni volta che facevo la curva da cui si vede la struttura , mi dicevo "la prossima volta ci faccio un giro ".
    spero di passarci prossimamente e decidermi a farci un giro .

Moderatore L'avatar di Italien
    Direi che la posizione è quella "canonica" (il solito crinale con direzione Nord-Sud).
    A dire la verità* stavo anch'io cercando qualcosa in valbisagno, ma mi sono fermato alle alture proprio sopra Staglieno.
    Quando ci vai... riscordati i "rullini" [][][] (anche se a giudicare dalle foto del Forte Belvedere, penso che usi una digitale).
    Ciao e buona caccia.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Alcuni giorni fa, trovandomi a passare in zona, sono riuscito ad esplorare il luogo...
    ma non sono sicuro di voler pubblicare le immagini di ciò che i miei occhi hanno visto.
    [xx(][xx(][xx(]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Posta Italien... ormai siamo pronti a tutto... [][]
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore

Re: [GENOVA] Batteria AA in località* Creto...

Posta Italien...posta,
    qui siam tutti "veterani" d'ogni sorta di cosa, bella o brutta...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non fare il timido, cosa hanno visto i tuoi occhi che degli adulti vaccinati non possano vedere?
    Spero donnine allegre tra le fortificazioni ma immagino già* pollai e spazzatura.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Non fare il timido, cosa hanno visto i tuoi occhi che degli adulti vaccinati non possano vedere?
    Spero donnine allegre tra le fortificazioni ma immagino già* pollai e spazzatura.
    Ciao
    Andrea
    Più che donnine allegre o pollai direi... porcilaie.

Utente registrato

Non ti sei ancora deciso a postare quelle foto, Italien! Allora rincaro la dose...
    ho notato, girando virtualmente dall'alto, che un pochino più a sud, sullo stesso crinale è presente una croce e una cappelletta. Proprio poco sopra quest'ultima si scorge una (forse due?) sagoma circolare. Potrebbe essere una postazione CA italiana costruita con muri a secco? Un sopralluogo sarebbe da fare, magari la croce e la cappelletta potrebbero essere state erette dal reparto addetto alla batteria, come già successo in altre località . La zona comunque ha avuto sempre un'importanza strategica, infatti mi pare di aver scorto anche alcuni tratti delle settecentesche trincee austriache.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

[justify:2g61dnpy]Bravo Davide... era ora che qlc lo notasse.
    Quando ho visitato la batteria posta sul crinale, ho anche raggiunto la cappelletta per investigare su quanto da te individuato in queste immagini (dopotutto la cappelletta stessa, poteva anche essere un riadattamento post-WWII di una polveriera Italiana). I manufatti circolari (muretti di pietra a secco) in prossimità* di essa sono effettivamente due: uno è ancora ben definito, mentre l'altro è alquanto malridotto.
    A giudicare dalla posizione direi che si tratta di "qualcosa", ma non ho trovato alcuna conferma... purtroppo mi sono accorto dopo (guardando i diversi orientamenti satellitari) che lì intorno (forse) c'era qualcos'altro da vedere, ma allora non lo sapevo.
    Peccato, intanto godeteVi queste immagini (scattate proprio in quell'occasione).
    Saluti a tutti.[/justify:2g61dnpy]
    [attachment=2:2g61dnpy]0577.jpg[/attachment:2g61dnpy]
    [attachment=1:2g61dnpy]0578.jpg[/attachment:2g61dnpy]
    [attachment=0:2g61dnpy]0579.jpg[/attachment:2g61dnpy]

Pubblicata la prima parte delle immagini scattate nel 2008 alla Batteria CA di Creto/Costa Zucchero.
    Le potete trovare all'indirizzo: http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 3925510817
    Buona visione a tutti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato