Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

Utente registrato L'avatar di Franz56

Re: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

Interessantissimo questo topic...
    Non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di adriano

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    A pag3 del thread:
    viewtopic.php?f=279&t=6947&p=609173#p609173
    Papa Giovanni in uniforme col fregio di cui in oggetto. Non era né medico né infermiere.
    PaoloM

Sì, ma a quanto pare fu Sergente del Corpo della Sanità Militare.

http://www.ancmi.org/Miles23.html
    http://www.cimeetrincee.it/roncalli.htm

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Per me piu' della Croce Rossa Militare, che non della Sanita' Militare.
    L'ultimo berretto postato da Tonale, infatti porta il fregio tipico da Uff.le della
    Sanita' Militare.(Capitano Medico), illustrato sulla tavola da Furiere MF.
    Si tratta ora di stabilire la differenza che passa tra i fregi senza corona, neri , rossi , bianchi che fossero e credo qui stia il problema.Cio' che ha dato origine a questa interessante discussione e' quel fregio 'rosso' su 'scodellino' con gradi da capitano.Era un medico.
    Vuol dire allora che c'era differenza tra i medici (tutti ufficiali) della Croce Rossa Militare e quelli della Sanita' Militare? In pratica credo di no, ma secondo i fregi si. Oppure era indifferente?Questo non si riesce ad appurare. Ho controllato anche sui tre tomi de'Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana' di R. Belogi, ma non ve ne e' cenno.PaoloM

Moderatore L'avatar di serpico

Posto alcune foto. Comunque, a prescindere dal colore del fregio, credo che quelli con corona fossero per ufficiali e quelli senza corona per la truppa e graduati.
    I militarizzati della CRI dovrebbero avere, oltre al fregio con o senza corona, anche le specifiche stellette con tondino bianco e croce rossa, i soldati di sanità le mostrine a pipa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Paolo:
    ... Vuol dire allora che c'era differenza tra i medici (tutti ufficiali) della Croce Rossa Militare e quelli della Sanita' Militare? In pratica credo di no, ma secondo i fregi si. Oppure era indifferente? Questo non si riesce ad appurare. Ho controllato anche sui tre tomi de'Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana' di R. Belogi, ma non ve ne e' cenno.
    ... nulla sui volumoni di Belogi dedicati alla CRI che conferma la stella rossa senza corona anche per gli uff.li ?

La ricerca ... continua in attesa di qualche esperto in CRI che possa, con qualche documento, attestare le differenze o meno tra i fregi dei medici sia della Sanità Militare che della CRI

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di adriano

Secondo il mio modesto parere il fregio per gli ufficiali medici sia della Sanità militare che della CRI era la stella con corona, ma evidentemente era uso sui berretti dell'uniforme da guerra (ed a quanto pare, per i casi fin qui riscontrati, sullo "scodellino") era uso utilizzare il fregio della truppa un po' come gli ufficiali di fanteria che portavano il numero coronato invece del trofeo di fanteria prescritto.

Resta sempre valida la mia domanda quando e per chi venne istituito il fregio a stella rossa? E quello del berretto postato all'inizio della discussione da tonale 66 che sottopannatura ha?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Resta sempre valida la mia domanda quando e per chi venne istituito il fregio a stella rossa?
    rispondo per quanto riguarda la truppa di Sanità Militare:

- fregio di stella rossa in filo - senza corona - con centro bianco e croce rossa ... risale al 1873 e fu in uso fino alla Grande guerra (in pratica il fregio del primo berretto), naturalmente era ricamato su panno turchino scuro per i berretti turchini e su panno g.v. per i berretti in panno g.v. poi divenne nera ...

- per i sott.li la stella era in filo argentato e il resto era ... come sopra.

Milizia territoriale dal 1884:

- truppa: stella senza tondino in filo bianco con croce rossa all'interno;
    - sott.li: stella senza tondino in filo argentato con croce rossa all'interno.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Quex

Citazione Originariamente Scritto da karlfran
    Quex , bellissima foto. Ma il X sul muro e su un Uff.le in piedi è opera di photoshop o similari....oppure cosa significherà?
    Salve Karlfran,

grazie! si è una bella foto insolita ed ho avuto piacere di condividerla con voi
    insolita la presenza di alcuni arditi infermieri? la X è un segno con la
    stilografica fatta dal propietario della foto che ha voluto dedicare (al retro) la
    stessa ad un altro ufficiale segnando poi le rispettive posizioni nella foto.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Salve,

bella discussione! posto una foto della mia collezione dove si possono vedere Arditi,CRI
    Sanita', ed un ufficiale della Croce Rossa Americana (al retro c'e' il timbro della CRA con
    le due bandiere) non avevo mai visto prima arditi con il bracciale della croce rossa..
    saluti
    Raffaello/Quex
    Salve a tutti, mi aggiungo a questa discussione ed invio il mio piccolo contributo.
    L'ardito al centro della foto è questo signore, la foto me la ha donata un suo pronipote da esporre nel Piccolo Museo 1915-1918 a San Giovanni ai Colli Alti sul Monte Grappa, a due passi dal Col Moschin, dove il suo avo fu protagonista con il IX° Reparto D'Assalto con il Cap. Angelo Zancanaro alle dipendenze del valoroso Magg. Giovanni Messe.
    Esiste un'altra foto con i tre arditi presenti fotografati assieme, però spostati sulla destra dove si vede la scritta in verticale.

Moderatore L'avatar di icarus68

Contribuisco con il mio '909 da capitano medico, in panno castorino g.v., produzione Unione Militare.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato