Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [GENOVA] Foto Monte Moro !!

Collaboratore

[GENOVA] Foto Monte Moro !!

Su gentile concessione di un caro amico, posto queste foto relative al Monte Moro, Genova.
    Queste foto sono state trovate tempo fa da questo mio amico in una cassetta di legno rinvenuta nella stanza delle cisterne dentro il bunker centrale.
    Mi lasciano un poco perplesso le armi e le loro posizioni, attendo commenti !
    Un ringraziamento a Luca ( zio ).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned

Re: foto monte moro !!

la foto 1 potrebbe essere quella di un pezzo montato davanti alla "chiesa" ?

nella foto 2 non riesco a capire quali delle costruzioni sul piazzale sia quella inquadrata a sinistra .

la 3 e' un capolavoro

la 4 e la 5 potrebbero essere du una linea pezzi installata dove adesso c' e' il terrapieno con la pista da ballo ?

Utente registrato

Ciao Attilio,alcuni militari della foto n.4 mi pare che portino il cappello alpino senza penna quindi potrebbero essere militi della Guardia alla Frontiera(GaF)
    Io non so se la GaF fu impiegata in zona.
    In caso contrario la foto non centra nulla con la zona di Monte Moro.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Ciao Attilio,alcuni militari della foto n.4 mi pare che portino il cappello alpino senza penna quindi potrebbero essere militi della Guardia alla Frontiera(GaF)
    Io non so se la GaF fu impiegata in zona.
    In caso contrario la foto non centra nulla con la zona di Monte Moro.
    Gianfranco
    Ciao Gianfranco, si tratta uomini della Milizia contraerea che indossano il cappello all'alpina.
    Complimenti Leon per le splendide foto postate.
    Giovanni

Collaboratore

ciao gilgenova, mi hai battuto sul tempo, mentre rispondevo hai risposto prima tu !!
    ciao Gianfranco, si sono della milizia come dice gilgenova, un saluto a te e Signora.
    gil, purtroppo non sono le mie ma grazie !

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

gilgenova
    Ciao Gianfranco, si tratta uomini della Milizia contraerea che indossano il cappello all'alpina.
    Ciao Giovanni,ti ringrazio per la spiegazione.
    Io ero convinto che il cappello alpino senza penna fosse una prerogativa della GaF
    Gianfranco
    Ciao Attilio,grazie anche a te.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    la foto 1 potrebbe essere quella di un pezzo montato davanti alla "chiesa" ?

nella foto 2 non riesco a capire quali delle costruzioni sul piazzale sia quella inquadrata a sinistra .

la 3 e' un capolavoro

la 4 e la 5 potrebbero essere du una linea pezzi installata dove adesso c' e' il terrapieno con la pista da ballo ?
    penso che non riuscirò a spiegarmi, ci provo...
    i pezzi sono subito sopra alla madonnetta, nella prima installazione in linea, creata per i pezzi da 76/45
    nella foto 2 la casetta sembra la prima del piazzale della dominante, quella in faccia alla madonnina. Un particolare: si nota alle spalle dalla casetta, a sinistra, ancora la collinetta originale: il piazzale con la sala da ballo è successivo.
    per le ultime foto andrebbero viste meglio. i pezzi mi sembrano molto lunghi, siamo sicuri che siano gli stessi cannoni?
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da Leon
    Mi lasciano un poco perplesso le armi e le loro posizioni...
    Figurati a me...
    "Mi ci trovo" (ovviamente) con la terza, e al 90% con la seconda..., ma le altre: è notte fonda.
    Però potrebbe aver ragione Massimo: la prima potrebbe riferirsi all'angolo Sud-Ovest della Dominante e la casetta raffigurata nella terza è certamente coerente con le planimetrie del Genio. Complimenti ad Attilio, sono davvero splendide.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Re: [GENOVA] Foto Monte Moro !!

belle foto anche se mi lascia un pò perplesso quanto indicato sul luogo di ritrovamento.... ma sopra tutto quanto dici essere scritto dietro alla prima foto: come faceva il "proprietario originario" , che certamente era lì in servizio, a sapere che la guerra sarebbe finita nel 45?

Collaboratore

Re: [GENOVA] Foto Monte Moro !!

Citazione Originariamente Scritto da 157°
    belle foto anche se mi lascia un pò perplesso quanto indicato sul luogo di ritrovamento.... ma sopra tutto quanto dici essere scritto dietro alla prima foto: come faceva il "proprietario originario" , che certamente era lì in servizio, a sapere che la guerra sarebbe finita nel 45?
    Ciao 157°, per quanto riguarda il luogo del ritrovamento non ho dubbi, la sera stessa del ritrovamento le vidi, le ha trovate in un angolo, dentro una cassetta di legno, sotto un mucchietto di pietre, secondo il suo parere non furono lasciate li ma probabilmente riportate in un secondo tempo, vai a vedere perchè !
    Le foto hanno sul retro i segni di incollaggio, probabilmente un album, e la prima porta il timbro dell'anno e lo scritto in calligrafia incerta tipico di persona anziana o con poca pratica.
    Magari erano i ricordi di qualcuno, ecco perchè sapeva la fine della guerra !!!!
    Sul perchè le abbiano riportate lì non saprei proprio, magari non voleva farsele trovare in casa !

della folgore l'impeto !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato