Salve a tutti...ricorro ancora al vostro prezioso aiuto per l'dentificazione di questi due oggetti postati. Un cordiale saluto.
Salve a tutti...ricorro ancora al vostro prezioso aiuto per l'dentificazione di questi due oggetti postati. Un cordiale saluto.
Il secondo oggetto è cio che resta di un accenditore a strappo tedesco Z.Z.42 (Zugzünder 42), per il primo, che voglio sperare sia completamente inerte, aspettiamo l'opinione di qualcun'altro.
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Ciao a tutti... relativamente al primo oggetto sembra una falsa spoletta per diversi motivi; il primo è che se fosse una spoletta dovrebbe avere la filettatura e dovrebbe essere di metallo almeno in alcune parti...questa sembra di bachelite o celluloide...quella vite sulla parte laterale pero' è un bel dilemma...ci puoi dire che tipo di materiale costituisce il corpo dell'oggetto?
Nel frattempo considerala pericolosa e mettila in basso e dove non la puo' toccare nessuno...per precauzione...
Ciao Francesco
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza
Leonardo da Vinci
Il primo oggetto è il congegno a percussione istantanea di una spoletta americana PD M48, PD M51 o PD M57. Il fatto che abbia l'appendice inferiore unpo' contorta, mi fa pensare che appartenesse ad una spoletta "schioppata" (in gergo), per cui innocuo.
In ogni caso bisognerebbe ottenere una fotografia dell'apertura superiore per poterlo stimare.
Allego un disegno
[attachment=0:tzf6dn7c]PDM51A5.jpg[/attachment:tzf6dn7c]
Ciao
ermanno
...per rispondere a wyngo il corpo dell'oggetto è completamente metallico e come puoi vedere presenta un altro foro più in alto rispetto alla prima serie di foto; per rispondere a TELLER67 posto due foto dell'apertura superiore. Premetto che l'oggetto in questione pesa abbastanza e che c'è luce da un'estremità all'altra. Spero mi possiate togliere ogni dubbio soprattutto per la pericolosità!!! Specifico che l'oggetto è riposto in luogo idoneo e nella disponibilità solo del sottoscritto. Un saluto attendo risposte grazie.
Vai tranquillo che è completamente inerte.
Quello che conteneva lo puoi vedere nell'immagine che ho postato ieri.
L'oggetto è pesante perchè di ottone, prova a spazzolarlo.
Ciao
ermanno
prfetto grazie mille teller67!
Quoto Teller in pieno anche perche' non riuscivo ad afferrare la dimensione dell'oggetto e dalla luce della foto nemmeno il materiale; il tutto se visto dal foro passante, si sarebbe potuto confermare per assolutamente inerte...![]()
Ciao Francesco
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza
Leonardo da Vinci
Bei pezzi , meno male che sono inerti e in ottime condizioni.
L' accenditore a strappo su che tipo di ordigno veniva montato?
E il secondo ?
Grazie per le informazioni
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
L'accenditore a strappo era applicato a diverse mine antiuomo tedesche della seconda guerra mondiale, come accenditore principale, nonché su mine anticarro (sempre tedesche della seconda guerra) come accenditore secondario e antirimozione.
La spoletta illustrata era impiegata su granate ad alto esplosivo americane della seconda guerra mondiale dei calibri compresi dal 75 mm al 240 mm compreso.
Insieme al munizionamento americano, è stata utilizzata anche dal nostro esercito dopo il secondo conflitto mondiale.
Ciao
ermanno
![]() |
![]()
|
![]()
|