La Manifestazione giunta quest'anno alla sua seconda edizione aspira col tempo a diventare uno dei principali eventi nel panorama rievocativo nazionale e a segno della importanza raggiunta per questa edizione è stato ottenuto oltre che il Patrocinio del Comune di Peschiera anche il Patrocinio da parte della Regione Veneto.
Svolgendosi all'interno della Caserma si viene a creare una cornice suggestiva data l'importanza storica della caserma stessa, costruita a ridosso della rocca scaligera e adibita ad uso militare da tutti gli eserciti presenti a Peschiera negli ultimi 400 anni.
Sul piano prettamente rievocativo, è previsto l' istallazione di accampamenti militari dei vari eserciti della seconda guerra mondiale, di quei teatri in cui il soldato italiano si trovò a combattere nel più immane conflitto militare della storia.Su tali accampamenti con l'ovvia esclusione dei gruppi organizzatori, ssi terrà un concorso per il miglior Display
Il tema principale di questa edizione sarà il Corpo di Spedizione Alpino in Russia di cui quest'anno cade il 70° anniversario dell'invio.
A completare l'aspetto rievocativo verrà allestita un area civile con rievoatori in abiti d'epoca per mostrare ai visitatori anche la vita che gli italiani svolgevano dietro le linee dei combattimenti.
A Corollario della manifestazione si svolgerà anche un esposizione di uniformi d'epoca e due mostre fotografiche, una dedicata agli alpini in Russia e la seconda del fotografo specializzato in rievocazioni storiche Camillo Balossini.
Infine l'Esercito Italiano esporrà alcuni veicoli contemporanei nell'area esterna alla caserma.
al seguente Link troverete il programma, il regolamento, e i moduli di iscrizioni
http://www.soldatialfronte.it/pages/...e.aspx?page=57
per ulteriori informazioni chiedete pure
.

Rispondi citando





