Ciao!
Come posso pulire dei miei bossoli della prima guerra mondiale?? (ottone ovviamente)
Ciao!
Come posso pulire dei miei bossoli della prima guerra mondiale?? (ottone ovviamente)
Adriano
_________
COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!
se usi acidi sta attento che ti diventano rosa.
secondo me un oretta nell'aceto e poi una spazzolata con un vecchio spazzolino da denti può bastare ma aspetta fonti più autorevoli
Secondo me portare i bossoli da scavo a nuovo sono orribili,meglio lasciarli un po di patina cosi si vede che sono vissuti e sanno di storia, dagli solo una spazzolata con una spazzola d'ottone![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Sidol, o altro prodotto, olio di gomito e vernice trasparente lucida da legno. Non usare paglietta o abrasivi, ne compromettono la lucentezza e lasciano spiacevoli graffi
.....come Soli nella nebbia...come Dei nella tempesta...
prima lavaggio in acqua e pulitura dalla terra con spazzolino tipo "pulisciunghie" in plastica ,
poi spazzolatura con spazzolino in filo di ottone tipo quelli per pelli scamosciate.
Visita www.katubrium.it
Se non si vogliono dei bossoli color rame bisogna assolutamente evitare l'uso dell'aceto!! L'aceto corrode lo zinco presente nell'ottone lasciando quel brutto colore rossastro del rame.
Pagliette saponate, paste leggermente abrasive (quelle per il vetro), vanno benissimo.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Ciao Enzo, per pulire i bossoli di ottone io uso solo polvere di pomice bagnata su spazzola rotante ( qualsiasi laboratorio odontotecnico può confermartelo )
è un sistema professionale semplice ed economico e decidi tu fermandoti, quando il risultato ti soddisfa. Una volta pulito con il pomice il bossolo puoi
lucidarlo con il sidol usando una spazzola morbida di cotone. Anche qui puoi fermarti quando vuoi dando al pezzo la lucentezza che vuoi. Io uso questo
sistema da decenni con ottimi risultati anche con i difficili bossoli rinvenuti sott' acqua. Se non hai una pulitrice con le spazzole puoi usare uno spazzolino
per unghie o uno straccio, però in questo caso ci vuole olio di gomito e pazienza. Se conosci un odontotecnico sarà tutto più semplice, fidati.
Un saluto.... Rol
Ciao Rol, la pasta abrasiva alla quale mi riferivo e' praticamente polvere di pomice o simile. Sicuramente in questo campo hai molta piu' esperienza di quanta ne possa avere io.![]()
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
![]() |
![]()
|
![]()
|