Un saluto a tutti; è da qualche tempo che frequento questo sito come visitatore, essendo un appassionato della storia della seconda guerra mondiale lo trovo molto interessante sopratutto perchè spesso mi da l'occasione di vedere oggetti singolarmente presi che, altrimenti, non avrei modo di osservare.
Ho potuto apprezzare i toni sempre pacati delle discussioni (perlomeno quelle da me visionate) e mi sono deciso ad iscrivermi...anche perchè...è da qualche tempo che mi frulla in testa l'idea di ricostruire le vicissitudini militari del mio nonno paterno.
Io vivo a Siracusa ma la mia famiglia (paterna e materna) è originaria del Lazio/Umbria. Per la precisione il ramo Paterno proviene dalla provincia di Frosinone, il ramo materno è di provenienza mista umbro (mio nonno) laziale (mia nonna).
La storia della mia famiglia è simile a chissà quante altre ma, a mio avviso, specchio di una immane tragedia che porto' la nostar Patria tra il 1943 e il 1945 nell'abisso della guerra civile.
Il mio nonno paterno, fascista, volontario in Spagna, non partecipò agli eventi bellici della seconda guerra mondiale inquanto il mestiere che esercitava (era macchinista nelle ferrovie) venne ritenuto strategico in patria e gli valse l'esonero.
Di contro il mo nonno Materno, socialista e antifascista, ottenne l'esonero perchè conduttore di impianti chimici (lavorava nell'impianto di produzione di acido nitrico a Nera Montoro), ma fu inprigionato dai tedeschi nel 1944 pechè sospettato di aver partecipato al sabotaggio di un convoglio militare. si fece sessanta giorni di carcere duro e, tra le altre cose, venne portato anche davanti al plotone di esecuzione (alla fine, per sua fortuna non lo fucilarono).
Il mio nonno paterno, alla fine della guerra, subì l'epurazione, fu costretto ad iscriversi al sindacato gestito dalla forza politica egemne della sinistra (anche se contemporaneamente si tesserò con il partito di destra che teneva accesa la fiamma...). Poi però il tempo, la pace e sopratutto la pancia piena mitigarono le contrapposizioni politiche e il figlio del fascista sposò la figlia del socialista.
Come accennavo vorrei ricostruire la storia militare di mio nonno paterno, che non ho conosciuto perchè morto prima che io nascessi. Purtroppo la sua famiglia perse tutti i suoi averi sotto un bombardamento a Roma, di conseguenza non ho nulla in mano che testimoni la partecipazione di mio nonno alla guerra di Spagna; vi sarò infinitamente grato se avrete la bontà di indicarmi come fare per ottenere le informazioni che cerco.
Un cordiale saluto a tutti

Rispondi citando






