qualcuno la conosce???
Immagine:
34,62 KB
qualcuno la conosce???
Immagine:
34,62 KB
E' un prototipo della Lorioli per il Corpo di Spedizione Italiano in Russia.Non fu mai adottata e il colore rosso dovrebbe riferirsi all'Esercito.Infatti esistono anche in colore nero per la Milizia,azzurro per l'Aeronautica e blu per la marina.( o almeno così è stato ipotizzato)
Sinceramente,il modello postato differisce molto nella definizione,rispetto ai modelli trovati alla Lorioli.Questi ultimi sono molto,molto più definiti,mentre l'esemplare postato mi sembra un pò più pacchiano.
La corona,il fascio e la scritta,sembrano esageratamente annegati nello smalto.La definizione di conio,come la spirale dell'impugnatura delle daghe,è troppo grossolana e poco incisiva.
Non mi sembra un modello originale.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Quella nella foto è una medaglia che ripropone un azienda genovese del settore ad un costo non eccessivo...oltre a questa croce esistono altre riproduzioni.
Come detto da 128legio il disegno di tale medaglia proviene da una serie di prototipi Lorioli con 4 differenti colori: blu-marina, azzurro-aereonautica, nero-milizia, rosso-esercito. mi pare che nel buon libro "Medaglie a croce..." del Brambilla, sia riportata una breve descrizione.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
![]() |
![]()
|
![]()
|