Ho controllato nel sito dei caduti italiani del Ministero Della Difesa, e ho trovato un Zuccon Giovanni del 97 distretto di pola caduto L'11/9/1943 In luogo sconosciuto, ma la data di nascita e' 1920, non il 1919.
Giovanni
Ho controllato nel sito dei caduti italiani del Ministero Della Difesa, e ho trovato un Zuccon Giovanni del 97 distretto di pola caduto L'11/9/1943 In luogo sconosciuto, ma la data di nascita e' 1920, non il 1919.
Giovanni
Cukon e italianizzazioni varie era un cognome molto diffuso in Istria all'epoca e ancora oggi.
Dalla rete
Pomer
Nelle profondità di un'immensa baia, protetta dai venti freddi e cullata dalle ombre dei pini si trova Pomer. Tranquilla, rilassata e malinconica, Pomer è un luogo dove i ricordi rivivono con l'arrivo di ogni onda sulla sua costa. Il mare è senza dubbio la principale attrazione in questo angolo di paradiso. Il suo ricco color blu nasconde sapori e profumi che così generosamente offre da migliaia di anni. La bellezza di questa baia e i suoi benefici sono stati notati dagli antichi romani che la chiamarono Pomoerium e qui vi costruito i loro bagni termali di lusso, ville sontuose e il porticciolo. ?Questo antico villaggio di pescatori da il benvenuto ai nomadi moderni che vogliono rivivere il Mediterraneo di una volta, i suoi costumi e la sua bellezza. Qui anche oggi vengono allevate le cozze che poi si preparano secondo antiche ricette con l'aggiunta di erbe armoatiche fresche. Il pesce di questo mare ha tutti i sapori del mare pulito e servito con l'olio d'oliva e accompagnato dal vino locale, evoca la ricchezza della natura. A causa della sua attrattiva, la marina di Pomer è conosciuta a molti navigatori che continuano a ritornare. Per gli amanti dello sport Pomer offre una varietà di sport acquatici - windsurf, pallavolo, ciclismo e molti altri. Assieme alla cordialità dei padroni di casa, l'ottimo cibo e vino, una brezza leggera e la pace turbata solo dalle onde, Pomer è un luogo da visitare e soggiornarvi. ?
Storia
In epoca preistorica nelle vicinanze si trovava un villaggio, un forte i cui abitanti eressero delle palafitte sul posto dove oggi si trova Pomer. La sua vera origine Pomer la deve al periodo del dominio romano, in particolare alla potente famiglia romana degli Aranum. Gli diedero il nome di Pomoerium e vi costruirono bagni termali lussuosi, acquedotto, ville e impianti per la produzione di oli, vini e prodotti della terra. Dopo la caduta di Roma, durante il regno dell'Impero Bizantino nel 6° secolo fu costruita una grande basilica paleocristiana sul luogo di una villa romana. Secondo alcuni documenti qui furono trovati due sarcofagi in pietra. Intorno al 12° secolo qui fu costruita un'abbazia benedettina abbandonata poi nel 14° secolo. Fu quello il periodo che in cui il luogo venne denominato Fontanelle di S. Giovanni per l'acqua potabile che tutt'oggi esiste sulla costa. Nel 1149 Pomer passò sotto il dominio veneziano in cui vi rimase fino alla fine del 18° secolo. Guerre e malattie ridussero di molto la popolazione e alla fine del 16° secolo il territorio fu ripopolato da gente proveniente prima da Bologna e poi dai Balcani. All'inizio del 19° secolo passò sotto la breve autorità dei francesi che molto presto furono sostituiti dal potere austro-ungarico durante il quale regno Pomer cominciò a svilupparsi. Dopo la prima guerra mondiale Pomer cadde sotto il dominio d'Italia, che durò fino all'arrivo dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. La fine della guerra segnò la liberazione e l'annessione all'ex Jugoslavia, e infine, nel 1991, Pomer diventò parte della Croazia.?
Raccomandiamo
Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria - del 14° secolo, con il crocifisso in bronzo del 15° secolo e la statua della Madonna della Visitazione del 16esimo secolo nonché una foto della visitazione di Elisabetta del 17° secolo
Chiesa di St.Flor - edificio romanico con affreschi del 15° secolo ??Chiesa di Santa Fosca – con l'antico altare barocco, la statua gotica e due campanili del 15° e 16° secolo
Chiesa di San Giovanni - edificio bizantino con prezioso pavimento a mosaico ??Il sito di S. Andrea - i resti di tombe romane e paleocristiane ??
Antiche Terme - Resti di antiche terme di lusso, ville e banchine
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
potrebbe essere un errore di battitura?????Originariamente Scritto da gilgenova
Bisi-Kurt
si si certo ma anche il paese Pomer è lo stesso....Originariamente Scritto da kleiner pal
Bisi-Kurt
All'epoca nei paesi piccoli quasi tutti portavano lo stesso cognome, e spesso anche lo stesso nome, e si identificavano con un soprannome, proprio o della famiglia, come in Trentino e in Veneto.
Senza nulla togliere alla possibilità di un errore del sito del ministero.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Certamente, di errori ce ne sono eccome.Originariamente Scritto da Bisi
Solo che non so dove trovare altre notizie, L'unica cosa che posso dirti e' che il caduto e' nato il 18/08/1920
Giovanni
oppure potrebbe essersi arruolato con la classe 1919. Ad esempio mio prozio è nato l' 8 Aprile 1919 ma ha prestato servizio di Leva con la classe 1918
Ciao, dopo tanti anni sono riuscito a dare una risposta certe sul significato e periodo di utilizzo dei piastrino con scritta "AER".
Ho recuperato una serie di documenti relativi ad un Aviere Montatore classe 1922 tra cui questo tipo di piastrino.
Giovanni
![]() |
![]()
|
![]()
|