Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: [GENOVA] Camogli P.ta Chiappa

Utente registrato

Re: [GENOVA] Camogli P.ta Chiappa

Ciao Molla,io ti ho chiesto se eri sicuro che si trattasse di un osservatorio in quanto credevo,o speravo che fosti riuscito a consultare qualche documento ufficiale.
    I dubbi che ti ho espresso li ebbi subito al momento della visita e infatti mi limitai a definire il manufatto come "probabile osservatorio" in quanto la mia esperienza in fortificazioni "marine" è praticamente zero,per cui ogni notizia in merito a questo manufatto sarà* gradita.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

No mi dispiace, come vedi sicurezza non ne ho e non ho la benchè minima idea di quale fosse la sua utilità*... c'è da dire però che la feritoia sembrerebbe aperta a 180° (dico sembrerebbe perchè ora è tutto crollato), inoltre ha la "forma" particolare tipica di quei bunker che servivano per guardare, osservare e scrutare anche mediante strumentazione.
    Forse se si riuscisse a capire a cosa serviva quel coso metallico messo nel cemento al centro del bunker (foto 2) si potrebbe capire quale fu la sua effettiva funzione...

Inoltre aggiungo una mia ipotesi personale: se il bunker doveva avere funzioni di difesa intese come "sparare" io penso che non fosse molto sicuro ne tantomeno strategico in quanto oltre ad essere visibile e un facile bersaglio per chiunque lo avesse voluto colpire, era anche costruito in mattoni e credo che perforare con dei proiettili dei mattoni non sia un ardua impresa... Se doveva "sparare" potevano benissimo costruire un altro tobruk che è più "invisibile" e protegge meglio i soldati. E questa cosa già* leva una bella fetta di possibili usi...

Ira giudicate voi questa cosa: E' possibile che fosse usato per determinare la distanza di eventuali navigli nemici dalla costa? Gli altri osservatori si trovano tutti in posizione elevata, come è noto a tutti più ci si alza e più si allarga l'orizzonte, in una situazione in cui gli osservatori si trovino in alto questi avvistano si le navi prima dell'osservatore che si trova ad altezza zero (sul mare) è però anche vero che la posizione della nave risulta molto più vicina alla costa di quanto non sia e per questo occorre determinare la reale distanza dalla costa tramite l'osservazione direttamente ad altezza zero. In questo caso determinando la posizione reale dell'oggetto i cannoni avrebbero potuto sparare a colpo sicuro.

E' un idea un pò stramba ma è l'unica che mi sia venuta in mente...
    Ciao!

Collaboratore

non vorrei sbagliarmi, ma, secondo me, era semplicemente un faro di segnalazione della punta !!
    saluti a tutti.
    Attilio
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

Grazie al Comandante Bruno Sacella direttore del Museo Marinaro di Camogli è stato risolto il quesito sull'uso e destinazione del manufatto presente sulla Punta Chiappa.
    Interpellato da me via E.MAIL sulla questione il Comandante Sacella molto gentilmente mi ha così risposto:
    Il manufatti di cui trattasi è stato costruito durante le guerra e faceva parte dei presidi antisbarco, in quanto si riteneva che la baia di Camogli o Portofino potessero essere facili punti di sbarco per gli Alleati. Si trattava certamente solo di una garitta di oeservazione.
    Appena più in alto, nascosti nella vegetazione esistono due piccoli bunker e un tobruk (probabilmente adatti ad una mitraglera) , mentre molto più in alto si trovano i numerosi bunker acor oggi meta turistica indicata sulle carte della riserva del Monte di Portofino.
    Successivamente è sato utilizzato dalla Marina Militare quale appulso che allineato con una notevole striscia bianca posta su un polazzoi nella zona del porto di Camogli permette di rilevare il Nord vero.
    La linea bianca sul palazzo è un appulso della base misurata Camogli/Portofino utilizzata per le prove di velocità per le navi costruite nei Cantieri di Sestri Ponente.
    Io stesso ho utilizzato più volte questa base nisurata.
    Attualmente molto spesso le prove di velocita si fanno con il GPS. però negli anni '80 questa base era ancora utilizzata.
    Sia la linea bianca sul palazzo che la garitta della sua foto sono gestite dalla Marina Militare che provvede all'imbiancatura.

Grazie ancòra Comandante Sacella per aver chiarito questo nostro dubbio.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Un caro saluto a tutti voi, ho vissuto i primi 26 anni della mia vita a Camogli, quindi posso confermare, anche se non ce n'e' bisogno quanto avete detto. Una piccola curiosità... la prima volta che scoprii i bunker sopra a Punta Chiappa, avevo 6 anni, ed ero scappato da un noiosissimo pranzo al Ristorante Stella Maris, dove appunto c'era (e forse c'e' ancora) un sentiero che portava fino alle batterie.
    Ricordo ancora quando arrivai al primo bunker, fu' un amore a prima vista!
    Volevo poi dirvi che, nei pressi l'ingresso del piccolo porto di Camogli, proprio sotto al palazzo con la citata striscia bianca per la base misurata (anche io sono un marino..) c'era un bel bunker che serviva appunto da difesa al porto.
    Non ho mai potuto visitarlo perche' e' in terreno privato, lo menziono dato che da nessuna parte se ne fa' cenno.
    Altro bunker che ho visto nessuno ha menzionato in questo forum, rimane nel tratto di costa da Punta Chiappa verso la baia di San Fruttuoso (di Camogli)... e' un bunker molto basso, quasi al livello del mare.

buon vento a tutti!

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Grazie al Comandante Bruno Sacella direttore del Museo Marinaro di Camogli è stato risolto il quesito sull'uso e destinazione del manufatto presente sulla Punta Chiappa.
    Interpellato da me via E.MAIL sulla questione il Comandante Sacella molto gentilmente mi ha così risposto:
    Il manufatti di cui trattasi è stato costruito durante le guerra e faceva parte dei presidi antisbarco, in quanto si riteneva che la baia di Camogli o Portofino potessero essere facili punti di sbarco per gli Alleati. Si trattava certamente solo di una garitta di oeservazione.
    Appena più in alto, nascosti nella vegetazione esistono due piccoli bunker e un tobruk (probabilmente adatti ad una mitraglera) , mentre molto più in alto si trovano i numerosi bunker acor oggi meta turistica indicata sulle carte della riserva del Monte di Portofino.
    Successivamente è sato utilizzato dalla Marina Militare quale appulso che allineato con una notevole striscia bianca posta su un polazzoi nella zona del porto di Camogli permette di rilevare il Nord vero.
    La linea bianca sul palazzo è un appulso della base misurata Camogli/Portofino utilizzata per le prove di velocità per le navi costruite nei Cantieri di Sestri Ponente.
    Io stesso ho utilizzato più volte questa base nisurata.
    Attualmente molto spesso le prove di velocita si fanno con il GPS. però negli anni '80 questa base era ancora utilizzata.
    Sia la linea bianca sul palazzo che la garitta della sua foto sono gestite dalla Marina Militare che provvede all'imbiancatura.

Grazie ancòra Comandante Sacella per aver chiarito questo nostro dubbio.
    Gianfranco
    Con poca prora contro l'onda vasta

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato