bellissimo pezzo!![]()
bellissimo pezzo!![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Proprio un gran pezzo,e penso unico nel suo genere, peccato per la foto,comunque una persona che sa usare photoshop ad un livello un po' piu' avanzato' puo' addiruttura reingrandirti e metttere diritta la foto.![]()
kappa
salve ,
ho trovato l'oggetto in foto , si capisce chiramente che i passanti sono fatti per una cordicina ....
ma non ha le solite misure della scatola della polivalente più conosciuta , ma so che ve ne sono stati almeno 3 modelli ??
se qualcuno ha immagini o siti attendo comunque info ....
Grazie Pier
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Le scatole di lamiera per la Polivalente italiana sono tutte uguali, cambiano le scritte, potrebbe essere il contenitore per una M2 francese.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
M2 franceseOriginariamente Scritto da kleiner pal
![]()
![]()
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Maschera antigas M2 di produzione francese, in dotazione anche al regio esercito.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Credo sia proprio francese per la M2. Esisteva anche la custodia in tela cerata con tracolla.
Questa metallica e' piu' rara e se ne vedono poche.PaoloM
Il primo modello del contenitore metallico della maschera M2 era di forma ovoidale e il secondo rettangolare (con numerose varianti).
Al suo interno era custodita la maschera nella tasca di tela.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Incredibile , complimenti anche dai tipi di agganci è sicuramente quella rettangolare x M2 che si vede nel disegno ...... Posso essere contento e ringraziare di cuore x le infoOriginariamente Scritto da kleiner pal
![]()
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Salve,
la maschera tirata sull'elmetto del Capitano è la maschera Spasciani, che è stata ben descritta in uno degli ultimi articoli della nota rivista di uniformi; la Spasciani era prodotta e venduta privatamente dall'omonima ditta che la pubblicizzava sui giornali dell'epoca; costando qualche lira ovviamente se la potevano permettere solo gli ufficiali.Sulla sua efficacia non è dato sapere o quantomeno io non ve lo so dire! Per il porto di equipaggiamento da truppa e moschetto esso non è un vezzo o stramberia dell'ufficiale, semplicemente fino al grado di Capitano era prevista questa dotazione da truppa con una sola giberna ( ho letto di un capitano che ne portava due come la truppa!!) con in aggiunta la pistola, baionetta ed ovviamente moschetto!! Gli ufficiali potevano attenervisi come no....vi sono foto ove si vedono ben bardati così ed altre di sola pistola!!
Un saluto
Remo
Le Sentinelle del Lagazuoi
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |