Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: calciatura Enfield n°1 mkIII*

Utente registrato

calciatura Enfield n°1 mkIII*

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.
    Vorrei porvi una domanda, sabato passato sono andato al poligono per provare il mio nuovo acquisto e alla fine della sessione mi sono accorto che nei punti dove le mani toccano di più il legno è venuto via la patina lucida ( cera? ). quale prodotto posso usare per far ritornare allo "splendore" il legno?
    grazie
    la vecchia ha saltato il fosso senza saltarlo

Utente registrato
    La patina lucida che è venuta via,è il grasso protettivo che ricopriva interamente ferri e legni per lo stoccaggio delle armi in Arsenale. Per fare un bel lavoro,potresti smontare (con attenzione,ovvio) la calciatura dai ferri,pulire per bene i legni con qualche prodotto specifico,magari blando.... Io ti consiglio di sgrassare il legni con acetone...essendo molto volatile,non intacca le fibre legnose. La superficie del legno tenderà* sicuramente a schiarire.
    A questo punto,passa i legni con olio di lino cotto,lo trovi in colorificio. Dai una prima mano,e lasci asciugare per circa 12 ore,e poi applichi una 2° mano. Per la pulizia approfondita dei ferri,non trovo nulla di meglio del petrolio bianco (o petrolio lampante) anch'esso reperibile in colorificio,oppure ai magazzini tipo Castorama Obi,Leroy Merlin,ecc...[8D]

Ciao Paolone
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    per dire la verità* ho gia smontato e rimontato il fucile per pulirlo dal grasso indurito e poi ho ridato una igrassata generale. per i legni magari alcool? e poi ina mano di olio tipo quello della beretta?
    Saluti

Utente registrato
    Salve a tutti, se la calciatura è in buone condizioni ma solo sporca di grasso protettivo, l'ideale sarebbe pulirla con uno straccio imbevuto di essenza di trementina che si trova facilmente nelle ferramenta; così il calcio si pulisce bene senza perdere la patina. Poi volendo si protrebbe usare uno straccio privo di peli bagnato ma non troppo di olio di lino cotto, se il calcio assorbe subito vuol dire che il legno è secco e quindi si potrà* ripetere l'operazione sino ad ottenere il risultato voluto. Una volta che la pellicola si sarà* asciugata, dopo alcuni giorni, si può ripassare il calcio con uno straccio di lana che luciderà* la superficie.
    Consiglio di usare pochissimo olio. Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    lunedi vado in ferramenta e poi vi posterò i risultati.
    Saluti

Utente registrato
    ..in attesa del lunedì, prendi il fucile mettilo un paio d'ore in pieno sole, vedrai che se è olio protettivo affiorerà* sul legno asportalo con un straccio e ripeti l'operazione dall'altro lato fino a quando non ne verrà* fuori più. Poi passa eventulmente alle maniere forti, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    proverò con il tuo consiglio savoia1948, mi hanno deto di usare l'olio Tru-oil invece dell'olio di lino.
    qualcuno l'ha usato e sa come usarlo ?
    grazie
    Saluti

Moderatore
    Per Baldo: è più difficile da usare, da una finitura più lucida e "spessa", molto "americana". Personalmente preferisco l'olio di lino cotto
    Saluti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato