Ciao ho deciso di sottoporre alla vs. attenzione questo elmettino (taglia 55).
E' praticamente nuovo si zecca, dopo una lunga osservazione l'ho rubricato come "rifatto" su base bellica, magari con accessori tutti del periodo, la mia conoscenza però non è sufficiente per capire se mi sono imbattuto in un "rifatto" di tal guisa o in un elmo mai utilizzato, sul fregio poi non mi pronuncio mai avuto un M33 con fregio, i miei dubbi si basano sul fatto che oggi non credo sia facile trovare un M33 in queste condizioni, ma tutto può essere, in ogni caso l'ho preso bene per cui anche fosse rifatto poco male... sono curioso di sentire da chi ne sa più di me.
Vorrei un opinione sui rivetti del soggolo che non sono verniciati nè bruniti il reggi soggolo è tinto khaki (?!) diversamente dal cerchione che è GV come il guscio, la verniciatura del guscio è opaca, al tatto ha la rugosità di una verniciatura non "levigata" , non saprei come spiegarmi meglio. I rivetti a scalino sono chiusi a petalo da 8 lembi.
Sul fregio non saprei cosa dire.. rispecchia la forma e credo le dimensioni, ma non è proprio "preciso" al disegno che vedo sul libro di riferimento.
Gertro questo guscio porta il marchio P7 che secondo il tuo ragionamento sarebbe un guscio del primo periodo.
Spero le foto siano esaustive..
Grazie
Paolo