Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M33 33° Fanteria

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica

M33 33° Fanteria

Ciao ho deciso di sottoporre alla vs. attenzione questo elmettino (taglia 55).
    E' praticamente nuovo si zecca, dopo una lunga osservazione l'ho rubricato come "rifatto" su base bellica, magari con accessori tutti del periodo, la mia conoscenza però non è sufficiente per capire se mi sono imbattuto in un "rifatto" di tal guisa o in un elmo mai utilizzato, sul fregio poi non mi pronuncio mai avuto un M33 con fregio, i miei dubbi si basano sul fatto che oggi non credo sia facile trovare un M33 in queste condizioni, ma tutto può essere, in ogni caso l'ho preso bene per cui anche fosse rifatto poco male... sono curioso di sentire da chi ne sa più di me.
    Vorrei un opinione sui rivetti del soggolo che non sono verniciati nè bruniti il reggi soggolo è tinto khaki (?!) diversamente dal cerchione che è GV come il guscio, la verniciatura del guscio è opaca, al tatto ha la rugosità di una verniciatura non "levigata" , non saprei come spiegarmi meglio. I rivetti a scalino sono chiusi a petalo da 8 lembi.
    Sul fregio non saprei cosa dire.. rispecchia la forma e credo le dimensioni, ma non è proprio "preciso" al disegno che vedo sul libro di riferimento.

Gertro questo guscio porta il marchio P7 che secondo il tuo ragionamento sarebbe un guscio del primo periodo.

Spero le foto siano esaustive..
    Grazie
    Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di H

Re: M33 33° Fanteria

Per me è uno di quelli venduti attraverso Milites tempo fa.
    H/Haflinger

Utente registrato

Rifatto, e anche male, quel fregio è inguardabile...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Ringrazio per le franche risposte.
    Le cose sono andate così ho fatto l'acquisto su delle foto per un oggetto che poi non si è rivelato tale.
    A causa dei molti impegni solo ieri, facendo le foto mi sono accorto che quello postato ieri non è l'elmetto che ho acquistato dalle foto, (50 euro circa) ma uno simile... !!! (simile per uno distratto e con poco tempo come sono io)

Me ne sono accorto perché volevo postare le fotografie "prima e dopo" .

Ovviamente ieri ho scritto al venditore, e attendo risposta, ma temo che si farà di nebbia.... pubblico le foto dell'annuncio e se non rimedierà, vi metterò a conoscenza del suo nome.... anzi cercherò di postare anche l'altro elmo ricevuto da lui e vediamo se è in totale mala fede o si è "sbagliato" nel "confondersi" .. :-)

Che questo post sia da monito per altri non esperti come me, e chiederei all'amministratore di cambiare il titolo del post con.... M33 33° Fanteria...come NON deve essere !

Agli utenti più esperti (per l'ennesima volta immagino) e a beneficio di noi meno ferrati in M33 di rispondere magari circostanziando le brutture...

GRAZIE MILLE di seguito le immagini fornitemi prima dell'acquisto...

Utente registrato

Anche quest'altro 33 è inguardabile...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di H

stessa mano!
    H/Haflinger

Utente registrato L'avatar di adriano

Ma scusa sei sicuro che il venditore lo vendeva per un originale con colorazione e fregio d'epoca? Non è che per caso, WW2, si riferiva alle caratteristiche costruttive (guscio, rivetto, sotto gola)? Perché mi sembra incredibile pensare di acquistare un elmetto anni 30-40 con fregio a quel prezzo, ormai per 50€ (purtroppo) non ti danno più neanche un anni 50-60 con il fregio (ammesso che sia originale)...

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, P7 a mio avviso e' un lotto che appartiene al primo anno di produzione del fabbricante P. Collocherei il guscio del primo elmetto (il guscio metallico intendiamoci, senza vernice) negli anni 30. Potresti fare delle foto di questo elmo alla luce del sole? Vorrei valutare meglio la verniciatura sia esterna che interna. Comunque anche qui vi e' la presenza di oliva postbellico. Il fregio comunque non e' originale.
    Il secondo elmetto a mio avviso e' stato sverniciato dal verde oliva da cui era ricoperto lasciando in evidenza la livrea grigioverde. Probabilmente era un 33 intonso del periodo bellico poi riverniciato. Si vedono gli aloni oliva sia esternamente che internamente lungo le falde. Il fregio non e' originale. Nel complesso un ottimo 33. Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Ma scusa sei sicuro che il venditore lo vendeva per un originale con colorazione e fregio d'epoca? Non è che per caso, WW2, si riferiva alle caratteristiche costruttive (guscio, rivetto, sotto gola)? Perché mi sembra incredibile pensare di acquistare un elmetto anni 30-40 con fregio a quel prezzo, ormai per 50€ (purtroppo) non ti danno più neanche un anni 50-60 con il fregio (ammesso che sia originale)...
    Ma si infatti del fregio non mi fregava un granché ero al 99% sicuro che non sarebbe stato originale, era sotto Natale e a volte qualche colpetto si fa anche on-line, in ogni caso mi interessava l'insieme per quella cifra.... Purtroppo il venditore adesso mi sa che non si farà più risentire.. io per ecceso di onestà (coglionaggine) sulla fiducia e sulla coerenza con l'annuncio dell'altro elmo da carabiniere (che adesso ho paura a postare :-)) ) ho lasciato una valutazione positive.......

l'annuncio era così:

Titolo: elmo 33 del 33 fanteria ww2

elmo 33 italia del 33 fanteria ww2

grigioverde con fregio punzone sotto il reggi soggolo borchie con scalino

taglia media

Ovviamente come ho detto essendo troppo preso da altre questioni di casa e lavorative ho controllato questo elmo in ritardo ed ecco il risultato... anche se quello dell'annuncio è magari inguardabile come quello ricevuto...avrei preferito ricevere quello... ma cmq grazie delle considerazioni, sono contento di poter comunicare tramite il forum con persone competenti e serie... Grazie a tutti

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, P7 a mio avviso e' un lotto che appartiene al primo anno di produzione del fabbricante P. Collocherei il guscio del primo elmetto (il guscio metallico intendiamoci, senza vernice) negli anni 30. Potresti fare delle foto di questo elmo alla luce del sole? Vorrei valutare meglio la verniciatura sia esterna che interna. Comunque anche qui vi e' la presenza di oliva postbellico. Il fregio comunque non e' originale.
    Il secondo elmetto a mio avviso e' stato sverniciato dal verde oliva da cui era ricoperto lasciando in evidenza la livrea grigioverde. Probabilmente era un 33 intonso del periodo bellico poi riverniciato. Si vedono gli aloni oliva sia esternamente che internamente lungo le falde. Il fregio non e' originale. Nel complesso un ottimo 33. Ciao.
    Gertro appena rientro dalla Francia dove sono adesso provvederò, grazie della gentilezza "lieve" del tuo commento.... cercherò quindi di spingere per ottenere almeno l'elmetto dell'annuncio che da quello che scrivi è nel complesso migliore di quello ricevuto.. ho capito bene?

Ho poca speranza mi sà, nel caso posso segnalare il venditore scorretto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato