ok grazie...
è un portamaschera comune o può avere una cera rarità?
ok grazie...
è un portamaschera comune o può avere una cera rarità?
Fabio
Domanda: le lenti antiappannamento che si trovavano sotto il copercchio del tubo portamaschera sono uguali sia per il modello M30 sia per il M38?![]()
[center:1q04lfdz]Fratibus ut vitam servares
Solo due tipi di persone resteranno su questa spiaggia: quelli che sono morti e quelli che moriranno.[/center:1q04lfdz]
Ciao,
i filtri antiappannanti (Klarscheiben) erano usati per prevenire l’annebbiamento da umidità dei visori della maschera nei territori con climi freddi. Per i due modelli di maschera erano esattamente gli stessi. Nel mod.'30 erano montati esternamente svitando il supporto del visore mentre nel mod.'38 rimuovendolo a estrazione. Per quello che riguarda la parte interna, erano presenti due ferretti circolari estraibili a disincastro in entrambe i modelli. Ogni soldato ne aveva due paia in dotazione (quattro dal 1942 in avanti) riposti nel vano specifico ottenuto nel sotto coperchio del porta maschera.
Alessandro
Ti ringrazio,ma la curiosità è: i due modelli montano le stesse lenti o sono di diversa misura(al di là del loro sistema di montaggio o di smontaggio)?Scusami ho visto che mi hai risposto:sono gli stessi.Grazie
[center:1q04lfdz]Fratibus ut vitam servares
Solo due tipi di persone resteranno su questa spiaggia: quelli che sono morti e quelli che moriranno.[/center:1q04lfdz]
Mi dispiace disturbare per questa domanda gli amici del forum ma sono in difficoltà.
Recentemente con degli scambi sono venuto in possesso di questa maschera antigas tedesca con relativo contenitore, il tutto in condizioni praticamente nuove (oppure MINT come piace a Mulon...), non colleziono materiale tedesco e quindi la mia preparazione è solo superficiale.
Il coperchio reca la dicitura "AUER RL 1-38/3", è di un bellissimo color feldgrau (direi, ma non sono esperto di militaria tedesca) ma il problema non è il contenitore in sè: di questo ho trovato traccia e documentazione sia nel nostro forum che in altri siti nel web, il problema è che non riesco ad identificare il modello preciso di maschera. Non mi ci ritrovo con le caratteristiche che hanno quelle che ho trovato.
Il mio unico dubbio è questo: si tratta di una maschera usata dalle forze armate oppure era in dotazione ad altre forze anche paramilitari? Le date dei timbri la fanno risalire alla fine degli anni '30, poco prima dello scoppio della 2° guerra mondiale.
Vi allego tutte le foto che ho scattato, sperando che siano chiare ed utili per l'identificazione.
Vi ringrazio in anticipo per quello che potrete fare.
Sergio
E' una bellissima maschera della Luftschutz ( vedi dicitura sul filtro) . Complimenti bellissima.....in ottime condizioni e completa di tutto.
Per rispondere alla tua domanda: non è modello combat ma modello paramilitare ( zivilen).
La scritta AUER indica il nome dell'azienda produttrice. Un saluto Paolo.![]()
Anche se tutti.....NOI NO!!!
Grazie Paolo,
sei stato gentilissimo!
In effetti sembra nuova, praticamente non ha un filo di ruggine...
Forse dico una castroneria: ma se l'usassi per completare l'uniforme da fante che sto pian piano creando, da usare nelle rievocazioni storiche, faccio proprio un'eresia?
E' così perfetta...
![]()
E così perfetta...ed è davvero bella Sergio, complimenti, davvero un ottimo acchiappo!
Ma è perfetta perchè credo sia rimasta al sicuro, perfettamente conservata e mai usata in azione, quindi per la tua nuova uniforme credo proprio nn vada bene!
Dovrai trovarne una più combat e soprattutto del modello in uso ai fanti tedeschi, questa era data alla protezione antiaerea e dubito fosse stata assegnata anche alle truppe combattenti.
Per restare in campo maschere Auer questa è la mia....
[attachment=1ao0rmg8]Masch.antigas 038.jpg[/attachment
ao0rmg8]
una ha il coperchio marcato (...ma nn ha però tutte le iscrizioni che ha la tua), e una no!
Una ha il coperchio colorato di nero...e una no
[attachment=0ao0rmg8]Masch.antigas 039.jpg[/attachment
ao0rmg8]
Forse furono fabbricate da due produttori diversi, chissà....
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Grazie anche a te, Hetzer!![]()
In effetti ho anche un altro tubo che sto restaurando ed è del tipo con chiusura a molla e più tipicamente per le truppe combattenti, quindi non appena avrò finito i lavori lo completerò (mancano tutte le cinghie di affardellamento) e lo userò per completare l'uniforme.
A proposito:
se qualcuno ne fosse interessato, mi contatti pure, sono disposto anche a cederla, magari scambiando con oggetti che mi servono per completare l'uniforme.
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|