perché quanti modelli esistono? grazie mille per l'aiutoOriginariamente Scritto da jeijei
perché quanti modelli esistono? grazie mille per l'aiutoOriginariamente Scritto da jeijei
Cerca su internet e li trovi tuttiOriginariamente Scritto da predone91
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
ok grazie mille posterò il fucile quando lo avrò completatoOriginariamente Scritto da jeijei
Due fabbriche, Vienna e Budapest (tutte e due controllate dalla Mauser tedesca) e come modelli principali esistono il fucile e la carabina in tre versioni, moschetto, carabina/moschetto e carabina che variano per dettagli. Le carabine hanno l'alzo più corto di quello del fucile. Dopo la guerra in Austria scorciarono molti fucili trasformandoli in carabine (l'alzo rimase quello originale più lungo) e adattandoli per le munizioni 8x57 (più lunghe e con la palla a punta) punzonando la camera di scoppio con una bella S (Spitze).
Tutti i pezzi li puoi trovare in internet, anche la calciatura, risparmiandoti tanto, tanto lavoro (l'ho fatto anch'io tanti anni or sono).
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
interessante il modello '91... come mi è già capitato di osservare in molti moschetti e fucili carcano, l'aletta di tenuta posta nella parte posteriore della culatta è completamente tranciata! Il '91 era un ottimo fucile, calibro stabile e moderno per l'epoca, ottima precisione e peso / maneggevolezza ottimali, peccato che come al solito, all'italiana abbiamo risparmiato sul materiale e sui sistemi di sicurezza.... chissà se il soldato che imbracciava questo fucile ci ha rimesso la faccia visto il danno alla culatta![]()
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
interessante c'è un sito dove trovare i pezzi?Originariamente Scritto da kleiner pal
se gli è esploso in mano credo proprio di si poverettoOriginariamente Scritto da alpi-adria
Non è tranciata, ma piegata a forza verso l'esterno... volutamente?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Originariamente Scritto da kleiner pal
Sicuro? A me pare proprio che l'aletta di ritegno sia mancante, non la vedo piegata in nessuna direzione....
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
Ne sai qualcosa dello Steyr 1912 adottato nel 1914 dall' Austria-Ungheria trattenendo i fucili destinati al Messico e al Cile? Sono in cal. 7x57 , anche in versione sniper con un attacco strano, simile a quello "alla viennese" .
Mi piacerebbe tanto ricostruirne uno, visto che ho un ottica commerciale Reichert eguale a quelli militari: le basi sul fucile so come sono fatte ma non ho la minima idea su quelle superiori, da saldare sull'ottica.
Coi miei saluti da Milano, Roberto.
![]() |
![]()
|
![]()
|