Per Stefano (Stecol), stamani ho dato una sbirciata veloce e risulta che i treni con i 102/35 erano anche a La Spezia. Non ho avuto però tempo di guardare tutto il fascicolo.
Per Stefano (Stecol), stamani ho dato una sbirciata veloce e risulta che i treni con i 102/35 erano anche a La Spezia. Non ho avuto però tempo di guardare tutto il fascicolo.
Dimenticavo, penso che ci siano tutti i treni armati d'Italia, questi due fascicoli per esempio riguardano i T.A. di Taranto e di Genova Sampierdarena.
e pagine e pagine di resoconti con dettagli fin nei minimi particolari........ diventerebbe un lavoro immane.....
come si legge la cartina dei treni armati?
In particolare il Treno armato 152-v-s (quello segnato nel tigullio per capirci) dove stazionava?
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
Se e quando avrai tempo, tanto non sono treni che devono partire ...Originariamente Scritto da Stefano Danese
![]()
![]()
![]()
Certo che l'aver reperito tutta questa documentazione in materia potrebbe anche ispirare un libro sull'argomento, tanto la poca letteratura che c'è o è datata, o è striminzita, oppure è memorialistica.
Nessun studio realmente esauriente sui treni armati della R.M., in fondo sempre di difesa costiera si tratta ....![]()
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Ciao a tutti,
l' altro giorno recandomi alle Terrazze, ho notato questi vecchi vagoni su un binario morto nei pressi della costruzione con la ciminiera .
Sono militari?
Un' altra domanda, la foto della tettoia riporta "val ponzano" è la zona di Ponzano Magra ?
...Sorse dal mar la X° Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!
No, Val Ponzano è nella zona dell'odierna centrale Enel
sono tender e cioè a carri riserva carbone e acqua che erano agganciati alle locomotive per lunghe percorrenze
scusate, innanzi tutto mi presento, sono Stefano un nuovo iscritto di Genova.
Vi faccio i migliori complimenti per tutto quello che fate e scrivete, siete veramente il massimo, e non lo dico per scherzo.
Io sto cercando notizie sui vari treni armati in Liguria con preferenze per la zona Savona Genova.
Potete aiutarmi a reperire qualche notizia????
Grazie ancora e complimenti.
P.S. Se mi volete per effettuare qualche giro e sopralluogo fatemelo sapere (sempre in base ai miei orari e figlio....)![]()
![]()
La Spezia, deposito terni armati di ValPonzano, due cannoni da 381/40 su affusto ferroviario
![]() |
![]()
|
![]()
|