Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cosa può essere? (coperchio gavetta modello 1896)

Utente registrato

Cosa può essere? (coperchio gavetta modello 1896)

Buongiorno a tutti, ho rinvenuto questi oggetti, uno è un portamonete ma nn sono sicuro sia WWI, l'altro sembra un pentolino, qualcuno di voi sicuramente è molto più esperto. Grazie

[attachment=0:2l9b290t]2013-06-24-1145_1 (Small).jpg[/attachment:2l9b290t]

[attachment=1:2l9b290t]2013-06-23-1143_1 (Small).jpg[/attachment:2l9b290t]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di tonle

Re: Cosa può essere?

sembra il coperchio della gavetta (o gavettone da Alpino ... non si capiscono le misure) modello 1896 (in uso fino al 1930) bucato per vari usi (alcuni dicono per scolare, altri per grattuggiare ecc...). Ciao, Tonle
    P.S. sulla parte davanti dovrebbe esserci il passante per legare la gavetta allo zaino.
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

E' lui. Bucato per usi vari. Io ne ho rovati tantissimi bucati da fanteria sul Carso e molti mamolti meno di bucati da alpino.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Re: Cosa può essere? (coperchio gavetta modello 1896)

Grazie a tutti x risposte e soluzione, io non sono un esperto ricercatore da metal detector ( proprio non ce l'ho ) , sono un appassionato di trekking in lmontagna e di storia delle nostre montagne, dunque diciamo unisco l'utile al dilettevole. Mi capita talvolta di vedere del ferro arrugginito affiorare... Ciao

Utente registrato L'avatar di tonle

Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    E' lui. Bucato per usi vari. Io ne ho rovati tantissimi bucati da fanteria sul Carso e molti mamolti meno di bucati da alpino.

Rawa Ruska
    e ti credo ... li ha raccolti tutti quel marpione di Tonolik !!!!!!!
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato