Ringrazio RIEVOCARE per tutto quanto ha scritto.
Di fortini qui in Sardegna ce ne sono almeno un migliaio, senza contare batterie, rifugi antiaerei, aree ex militari, casermaggi, e forti della Maddalena.
Occasioni e spazi non mancherebbero, ma in primis siamo penalizzati dai costi dei trasporti, senza contare che la stagione "buona" per eventi di reenactment si va assottigliando, visto che per fortuna ce ne sono di nuovi ogni anno. Per l'ospitalità* ed un piatto di malloreddus non credo ci sarebbero problemi, basta appoggiarsi ai Bed&Breakfast.
<font color="red">Ma torniamo al discorso fortini: COME valorizzarli?
Purtroppo le cose non girano come si dovrebbe, perché è il dio denaro che muove tutto, e le associazioni senza scopo di lucro denaro non ne hanno quasi mai.
Ai limiti delle associazioni (una quindicina di iscritti e 3/4 attivisti)dobbiamo sommare i limiti della pubblica amministrazione, che è agile come un'elefante...e che non è ben connessa tra i suoi vari uffici.
Ti chiedono montagne di progetti, di carta, carta, carta...e nel frattempo i bunker continuano a venir rinchiusi in proprietà* private, trasformati in cantinette, ecc, ecc...
Mi sono fatto un calcolo dei capisaldi di Quartu Sant'Elena. Da quando facemmo la guida (2003) ad oggi i capisaldi fruibili liberamente sono diminuiti. Anche se in terreno privato, le opere sono e restano DEMANIALI, ma questoil Demanio non ci tiene troppo a farlo sapere (ammesso che conosca l'ubicazione di tutto quel che gli compete). Aggiungiamo che esistono più Demani (nazionale, regionale, marittimo, militare...) e la frittata è fatta.
E' dura cercare di fare qualcosa di concreto, fosse anche pulire 1 fortino (proprietario/demanio/ecc)...è per questo che personalmente concordo con le iniziative BEN fatte, che costano tempo e denaro, e dalle quali è plausibile avere un ritorno, che il più delle volte serve solo a coprire le spese (a volte neppure quelle). Ricordiamoci anche che è possibile chiedere ad un Comune l'esproprio (temporaneo o permanente) di una particella (col bunker) per finalità* culturali.</font id="red">[ciao2]

Rispondi citando
]






