Dopo il Krim ed il Kuban,apro....in onore del moderatore della stanza [8D],una vetrina sul DEMJANSK.
Francesco
Immagine:
68,01 KB
Immagine:
73,89 KB
Immagine:
77,96 KB
Immagine:
64,55 KB
Dopo il Krim ed il Kuban,apro....in onore del moderatore della stanza [8D],una vetrina sul DEMJANSK.
Francesco
Immagine:
68,01 KB
Immagine:
73,89 KB
Immagine:
77,96 KB
Immagine:
64,55 KB
WEH!
Qualcuno mi ha chiamato in causa! []
Allora al più presto devo postare anche il mio! []
Complimenti Francesco! [8D]
un saluto, []
Damiano / DEMJANSK
Versione panzer vedo (fondo nero giusto? [:I]),bel pezzo []
Ora aspettiamo gli altri,specie quello dell'omonimo Mod [)]
ciao,gabriele
"Mentre la storia per un certo periodo può
essere scritta dai vincitori, che per un po'
se la tengono stretta, essa non si lascia mai
governare a lungo."
Reinhart Koselleck
Salve!
Come promesso... questo è il modello chiamato "nine short leg".
Immagine:
66,23*KB
Immagine:
45,12*KB
un saluto, []
Damiano / DEMJANSK
Damiano,ballissimo il tuo DEMJANSK !!
X Urza1:il mio è sottopannato verde......probabilmente era su una giacca da ufficiale.
Francesco
Cari forumisti,
Eccovi i miei Demjansk Schilder. Il primo su stoffa dell'esercito:
Immagine:
129,98 KB
Il secondo su stoffa grigio-blu della Luftwaffe:
Immagine:
126,11 KB
Veramente una bella serie di Demjansk,
io non ne ho da aggiungere quindi e' un vero piacere apprezzare i vostri.
Complimenti a tutti!!!!
Max
scusate l'ignoranza, cosa significa "Demjansk"?
davide987
D'avere il "barilotto"
l'austriaco si vanta
ma il bombardier d'Italia
ha la "duecenquaranta"
Bombardier, bombardier!
Salve!
DEMJANSK è una piccola città* dell' ex unione sovietica a qualche centinaio di miglia a Nord est di Cholm.
L' 8 Febbraio del 1941 un gruppo di Tre Armate Sovietiche composte da 18 Divisioni di Fanteria e Tre Brigate, accerchiarono in una zona comprendente anche questa piccola città* la Seconda Armata Tedesca che era composta dalle 12esima, 30esima, 32esima, 223esima e 290esima Divisioni di Fanteria, dalla Terza Divisione SS "Totenkopf" (Testa di Morto), e da altre unità* minori che assisterono alla battaglia.
La battaglia si protrasse per ben 14 mesi e l'esercito Tedesco veniva esclusivamente rifornito dalla propria aviazione.
Solamente il 21 Aprile del 1942 i Tedeschi riuscirono a rompere l'accerchiamento ed uscire dalla sacca di Demjansk ma non senza contare gravi perdite... dei 100.000 soldati intrappolati nella sacca 3.335 non tornarono mai più e oltre 10.000 furono i feriti.
Comunque, la loro lotta eroica aveva negato all'Alto Comando sovietico numerose unità* in un momento critico, unità* che sarebbero state usate altrimenti altrove nel fronte Orientale.
Per commemorare questa Battaglia venne coniato un distintivo e più precisamente uno scudetto da applicare sul braccio sinistro all'altezza della spalla.
Beh come Moderatore non c'è male eheheheheheh []
un saluto, []
Damiano / DEMJANSK
![]() |
![]()
|
![]()
|