PIPA G.GENTILE P.S. ANNA PALERMO
La prima volta che sono stato sul massiccio del Grappa, fu all’incirca 13 anni fa (avevamo ancora la macchina fotografica con il rullino), insieme a mio Babbo e cognato.
sul grappa io mio babbo massi comp.jpg oreste.jpg
Volevamo vedere il luogo esatto ove il ns. antenato era “Scomparso” nel fatto d’arme del Col Della Beretta l’11 dicembre del 1917 con la 58 Brigata Abruzzi intervenuta per arginare l’offensiva sferrata a Caporetto.
Avevamo dormito presso l’albergo SAN GIOVANNI ove sorge un piccolo museo dedicato allo scomparso Roberto Favero, giovane ricercatore di testimonianze belliche. Il museo me lo guardai e gustai più volte, tanti oggetti ed effetti personali lo rendono unico, tant’è che rimane una tappa d’obbligo per chi passa da quelle parti ed ha la passione per la prima guerra.
Col San Givanni è un posto magico, testimone e sentinella dell’avanzata e ritirata Austriaca.
All’inizio di giugno m’è capitato di ritornare dovendo accompagnare il mio compagno di avventure Andrea all’annuale assemblea dei soci de “Il Piave “ che lì viene tenuta.
Riguardando le vetrinette, ho scorto, fra le molte pipe di recupero e scavo, una che mi ha incuriosito in maniera particolare per la sua forma diversa dalle solite.
s.anna.jpg
Inoltre si leggeva nitidamente il marchio del produttore G.GENTILE P.S.ANNA PALERMO.
Ma pensa te, che viaggio ha fatto questa pipa e il suo proprietario.
Forse, come è successo al mio parente, è salito a piedi da Romano d’Ezzelino con neve alta, in una notte squarciata da bengala ed esplosioni, con zaino sulla schiena fucile e tutto il resto compreso moglie con 5 figli a casa, per fermare l’invasore.
Mi auguro che a lui sia andata meglio e che la pipa l’abbia solo persa.
Fatto sta che faccio fotina e mi riprometto di 1° fare ricerchino sul web 2° contattare il mio personal manager Vittorio “The magician” che ha sempre una risposta…e non solo per me.
Inserite le parole G.GENTILE P.S.ANNA PALERMO su google mi appare come per incanto una pipa in vendita negli USA per 17 dollari, bellissima ! vissuta, sicuramente dell’epoca, non è uguale a quella della vetrina del col San Giovanni ma poco importa la vedo già nella mia.
Nel frattempo arrivano anche le risposte del Vittorio che naturalmente conosceva l’esistenza della pipa gentile e mi manda alcune foto dei suoi pezzi. Gentile a Palermo (1).jpg
Naturalmente Il Vit aveva già inquadrato la pipa sul web ma con fare cavalleresco me la cede, quindi la compro subito.
Grazie ad un compare alias Demonius, che fa l’agente segreto negli USA la faccio recapitare a casa sua con l’intento di farmela avere non appena un corriere suo fidato torna in Italy, così sono sicuro che arrivi e risparmio pure qualche sgheo di spedizione.
Dopo 2 mesi è nella mia vetrinetta.
FIANCO DX.jpg
Quanta strada quante avventure deve aver vissuto quella pipetta quante ansie quante paure gioie e dolori avrà condiviso con il suo o i suoi proprietari.
Ora la Gentile è in buona compagnia, pipe di ogni epoca le sono vicina, i miei sguardi premurosi l’accudiscono, le urla delle mie figlie e le cagate dei programmi demenziali che guardano in tv fanno da sottofondo. Chi sarà il prossimo proprietario ?
Saluti a tutti alla prossima marco.dallaglio.gh1x@alice.it

Rispondi citando






