Voglio fare i complimenti a Doctor per l'ottimo quesito e a tutti per le ottime risposte e consigli che avete dato che condivido pienamente, sono perfettamente in linea con quello che tanti anni fa capitò a me: comprai da un simpatico signore 4 elmi tedeschi in un solo colpo, mi sono fidato della sua esperienza e tac ho preso la fregatura, 3 erano falsi!!! (una media alta!) e allora con una fatica immensa gli ho restituito i tre falsoni ma ho dovuto soffrire le pene dell'inferno perché lui diceva e ridiceva e spergiurava che gli elmi erano originali!!!............non vi dico le notti insonnie che ho dovuto passare!. Poi ho avuto fortuna di incontrare una persona giusta che mi ha insegnato molto e con lui e tanto studio ho potuto farmi un discreto bagaglio culturale nel settore e quel tanto che mi possa evitare di acquistare il farlocco...........poi dico sempre che non sono infallibile e posso sbagliare anche io ma comunque provo di non farmi fregare più. Con la persona giusta che mi aiutò, ho ancora adesso un grandissimo rispetto siamo diventati anche ottimi amici e di solito andiamo alle mostre scambio di militaria, assieme!
Un salto da Pietro.

pietro, pietro ... caro amico mio

Di chi te le regala, stop. Perchè anche chi la vende in buona fede può sbagliare.