Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Mazzuoli

Moderatore

[LA SPEZIA] Batteria Mazzuoli

Dunque, tanto per iniziare l'anno una mezza curiosità*.

Chiunque sia giunto via mare nel golfo della Spezia non può non aver notato sulla estremità* di ponente della diga foranea, vicino al fanale verde di entrata, una costruzione in pietra e mattoni.

Immagine dal satellite:
    Immagine:

37,35*KB

Immagine da fuori diga:
    Immagine:

54,52*KB

Non molti però sanno che costituiva la logistica e la direzione tiro della batteria Mazzuoli, costruita negli anni '20 ed armata con 5 pezzi da 76/40 posizionati sul terrapieno antistante con lo scopo di contrastare incursioni di naviglio leggero insidioso e attacchi aerosiluranti.

Immagine dal fianco:
    Immagine:

64,69*KB

Vista la presenza di corazzatura (piastre acciaio e legno) la costruzione inferiore probabilmente fungeva anche da deposito munizioni che non poteva essere interrato in quanto si sarebbe trovato sotto al livello del mare.
    Non vi posso fornire immagini ravvicinate e dell'interno perchè i bassi fondali non mi permettono di accostare (ho una barca a vela).

Immagine dall'interno diga:
    Immagine:

53,28*KB

Un 76/40:
    Immagine:

14,58*KB

Dismessa nel dopoguerra, ovviamente versa in uno stato di completo abbandono.

Moderatore L'avatar di Italien
    Perdona la mia ignoranza harris...
    i pezzi stavano sulla diga frangiflutti o sulla lingua di terra dall'altra parte del varco?

P.S. Mi sa che sto diventando cieco, l'unica volta che sono passato di là* (in gommone) non ho visto una beata mazza!!!

Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Sembra che i pezzi si trovassero su un terrapieno ricavato sulla estremità* della diga frangiflutti e protetto tutto intorno dagli scogli: oggi non c'è assolutamente più nulla e neppure mi ricordo di avere mai visto (neppure da ragazzino) altre installazioni o basamenti.
    Non mi sentirei neppure di escludere, vista la differente tipologia di costruzione dei due piani, che la batteria originale fosse costituita dalla sola parte inferiore (con magari parte dei pezzi installati sopra) e che la parte superiore in mattoni sia addirittura postbellica.

Purtroppo di questa come di gran parte delle installazioni locali non c'è sufficiente e certificata documentazione di pubblico dominio: si va un po' per sentito dire e sulla base della memoria popolare.

La lingua di terra dall'altra parte del varco è punta Santa Maria su cui sorge il grande omonimo forte tra i più antichi del golfo (il primo impianto cinquecentesco risale addirittura alla dominazione genovese), utilizzato come batteria fino alla WWII ed ancora adesso in uso alla M.M. e pertanto non accessibile.

Raccoglierò un po' di materiale e qualche foto (che ho da qualche parte) per farne un prossimo post visto che ha avuto una storia piuttosto interessante specie nel periodo napoleonico.

Moderatore L'avatar di Italien
    Grazie x la spiegazione.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Rispolvero questo vecchio post sulla Batteria Mazzuoli
    Come già* detto su questa installazione c`è poca documentazione e anche la memoria popolare non aiuta
    Secondo l`esimio Stefano Danese i 6 pezzi da 76/40 non si trovavano tutti nella posizione da me indicata all`estremità* di ponente della diga foranea, bensì distribuiti a coppie: 2 a levante, 2 a ponente e 2 su una postazione in palafitta al centro
    Mi è sembrato pertanto doveroso apportare questa correzione/integrazione.

Anzitutto rivediamo dall`alto (grazie ai nuovi prodigi di Live Search) la postazione di ponente
    Immagine:

94,22*KB

Ora sempre dall`alto la postazione centrale su palafitte
    Immagine:

61,16*KB

Una vista della postazione
    Immagine:

110,68*KB

Si notano le riservette
    Immagine:

105,08*KB

Da un'altra angolazione
    Immagine:

130,22*KB

Prima delle informazioni avute da Stefano, ho sempre creduto si trattasse di una struttura per la prova delle artiglierie delle nostre unità* navali che dalla rada interna sparavano verso bersagli di tela sostenuti da piloni a traliccio metallico di cui si vedono ancora i basamenti sulla diga proprio di fronte alla postazione
    Immagine:

117,78*KB

Della postazione sul lato orientale della diga è ancora più difficile trovare traccia e memoria: anche Live Search non ci aiuta perché la zona è solo parzialmente coperta:
    Immagine:

50,8*KB

Si può rilevare una struttura a casermetta
    Immagine:

124,97*KB

Più verso l`estremità* c`è questa piattaforma in cemento armato attualmente ospitante una segnalazione marittima che però mi sembra effettivamente troppo "importante" per questa sola funzione

Immagine:

103,98*KB

Da questa immagine ripresa dall`esterno si vedono sia la piattaforma in cemento armato che la casermetta
    Immagine:

102,5*KB

Non saprei dire se queste strutture siano appartenute alla batteria oppure si tratti di opere successive (quella in cemento armato mi sembra troppo ok per essere bellica)
    Spero che il Prof. Stefano ci possa aiutare intervenendo con la sua documentazione e le sue mappe

Moderatore
    Per evitare il diffondersi di informazioni errate E' NECESSARIO richiamare ancora una volta l'attenzione su questa batteria.

Contrariamente a quanto affermato nel mio ultimo post:

"Secondo l`esimio Stefano Danese i 6 pezzi da 76/40 non si trovavano tutti nella posizione da me indicata all`estremità* di ponente della diga foranea, bensì distribuiti a coppie: 2 a levante, 2 a ponente e 2 su una postazione in palafitta al centro. Mi è sembrato pertanto doveroso apportare questa correzione/integrazione."

A seguito di più accurate indagini effettuate dallo stesso Stefano Danese e sulla base di documenti CERTI da lui recuperati è DEFINITIVAMENTE emerso che le informazioni corrette erano quelle da me inizialmente fornite: la batteria Mazzuoli era costituita dalla sola struttura posta sulla estremità* di ponente della diga foranea.

La palafitta centrale era, come sempre saputo, una installazione per il controllo dei tiri di prova delle unità* navali (probabilmente, vista la presenza di strutture simili a riservette, era anche armata) mentre il manufatto in c.a. sull'estremità* di levante è una struttura eretta posteriormente a scopi non bellici.

Vogliate scusare l'accavallarsi di informazioni contradditorie ma spesso quando la documentazione latita......i sentito dire imperano.

Utente registrato
    Mi cospargo il capo di cenere ma devo ammettere che sulla batteria Mazzuoli sapevo solo per vie indirette, d'altronde alle fortificazioni post 1900 non mi ero mai appassionato e, per questo mio nuovo interesse ringrazio gli amici "fortifilofili" di La Spezia ed anche voi tutti del Forum che con i vostri entusiasmanti servizi mi avete coinvolto particolarmente.
    La Mazzuoli comunque aveva solo 5 pezzi.
    ciao a tutti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato