Trovato sulla linea gotica misura cm 40 per 10 è inglese desidero avere qualche informazione su come togliere la ruggine e conservarlo è chiaramente inerte.
Trovato sulla linea gotica misura cm 40 per 10 è inglese desidero avere qualche informazione su come togliere la ruggine e conservarlo è chiaramente inerte.
Ciao,
è una granata per 25pdr inglese fumogena BE MK I D
http://www.milistory.net/forum/canno...r-vt24248.html
per il restauro, prova con l'ossalico da buoni risultati.
ciao, ti ha gia detto tutto fert , ne ho trovata una anche io sulla gotica l'anno scorso,se ne trovano abbastanza sulla linea gotica.
io la mia l'ho liberata dalle scaglie più instabili , poi l'ho pulita semplicemente con l'idropulitrice, ma vedrai che dopo qualche mese dalla pulizia inizierà a perdere delle scaglie.
quì sta a te decidere se lasciarla così o se passargli una mano di flatting satinato che fermerà il tutto e la preserverà nel tempo.
se guardi nella sezione restauro c'è una discussione recente su questo flatting satinato , di sicuro io non gli toglierei la ruggine del tutto portandola al ferro vivo diventerebbe un obbrobrio.
a scusami dimenticavo di dirti che la discussione nella sezione restauro è sotto il titolo [per oggetti in ferro molto arrugginiti]..
Grazie gentilissimi, ho infatti ripulito il proiettile dalla terra e dopo pochi mesi si è verificato il distaccarsi del metallo a scaglie.
Siccome è un pezzo di storia ,almeno per me, è un peccato perderlo così. proverò con bagno nell'ossalico sono d'accordo di non portarla al ferro vivo .I ntanto vado a vedere il flatting nella discussione che mi avete consigliato. grazie infinite a fert e mangusta per la disponibilità Dite che si può smontare la" spoletta" oppure lasciarla in sede e pulire il tutto così com'è? grazie
io non la smonterei , uno, perchè non penso sia facile, due perchè se la smonti poi rischi di non rimontarla più.
poi come dicevi prima, è veramente un pezzo di storia,questi sono pezzi che se li compri a qualche mercatino non hanno un gran valore economico, ma l'emozione di trovarli di persona ancora li dal tempo del fronte li rendono dei pezzi unici per chi li trova.
Infatti mangusta pensavo di dargli solo una spazzolata e metterci il flatting senza fare altro ho dei dubbi sull'ossalico non vorrei che la porti al ferro e vanifichi il tutto. Il valore storico è inestimabile per emozione e eventi storici unici nel loro genere. Il ritrovare un oggetto rimasto sul posto da 70 anni testimone di eventi importanti è semplicemente un'emozione unica. Naturalmente il tutto con la dovuta cautela . é sempre materiale bellico.
Concordo con Fert per l'identificazione del pezzo e mi aggiungo a te e a Gotica68 nel definirlo un bellissimo pezzo di storia! Quoto anche quanto hai detto tu e Mangusta sull'emozione che ti da il ritrovamento di un oggetto che è stato utilizzato in eventi storici così importanti. Essere colui che lo riporta alla luce e si adopera per salvarlo dall'oblio e dalla ruggine è molto gratificante. Per il restauro se lo vuoi mantenere nelle condizioni in cui l'hai ritrovato, anch'io procederei con un trasparente opaco dopo avergli dato una bella spazzolata per eliminare le scaglie che tendono a distaccarsi.
Ciao
Cerco quello che non ho trovato!!
bello ! se con l'ossalico non ottieni miglioramenti e si continua a sfogliare io andrei di ferox, ok che poi diventa nero ma almeno lo preservi.
![]() |
![]()
|
![]()
|