per come la so io le nere sono quelle belliche tinte di nero e usate nel dopo guerra
per come la so io le nere sono quelle belliche tinte di nero e usate nel dopo guerra
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Originariamente Scritto da coloniale
Sono d'accordo con coloniale.
usate anche nella guerra del Vietnam.
La tua è stata prodotta dalla A.L.P. CO. (Atchison Leather Products Co. in Kansas)
Ciao
Paolo
Originariamente Scritto da piquet
La fondina è sinistra, ma veniva portata a destra. Quest'ultima veniva utilizzata in modo princiaple dalla cavalleria, con la destra tenevano le redini del cavallo e con la sinistra potevano estrarre il revolver.
Ciao
Paolo
Come gli scarponi M48, marroni in origine e successivamente anneriti.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Ho avuto per le mani delle fondine della guerra civile americana, stesso discorso.
La mano libera era la sinistra, con la destra si impugnavano le redini o la sciabola.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Le fondine marcate Rock Island Arsenal sono modelli 1909 per il revolver Colt M1909. Per il revolver M1917 venne riesumata la 1909 che fu però fabbricata solo da Graton&Knight e solo nel 1917 e 1918. Nel 1942 Fink e Tex Tan fabbricarono la M2, cioè la stessa fondina WWI ma destra. In seguito nel 1944 Milwaukee Saddlery e Sears fecero al M4, identica alla M2 ma senza l'anello per la stringa da coscia ma col fondo uguale alla m1916.
Le fondine sinistre venivano portate a destra col calcio in avanti. Mentre la mano sinistra teneva le redini la destra impugnava prevalentemente la sciabola (dove vuoi andare con soli sei colpi?). In caso di necessità il revolver veniva impugnato con la destra estraendolo con la tecnica delle nocche delel dita contro il corpo.
A metà degli anni 50 il colore degli scarponi da cuouio al naturale divenne nero e quindi di conseguenza le fondine venenro ordinate nere. Naturalmente le tonnellate di fondine esistenti ex WWII vennero riutilizzate e chi trovava superiori pignoli doveva tingersele. Alcune sono tinte solo sul davanti. Il loro valore venale si riduce di molto visto che non possono stare su un manichino WWII. Da notare che l'aviazione partì per prima col nero, infatti le uniche fondine prodotte fra il 1945 e il Vietnam sono delle Boyt 1950 e 1951 nere fatte per l'USAAF.
Ciao a tutti.
Vi volevo mostrare questa fondina ascellare m3, bella ruspante.
Ritrovata da un contadino penso in qualche casolare di Pavullo (Modena)
Presenta un particolare interessante, infatti presumo che il soldato che la indossava la modificò cucendogli 2 stringhe come ( circa ) nella fondina M7 per renderla più solidale ed eliminare i sobbalzi della stessa.
Dite che sia probabile questa cosa? I lacci come vedete dalle foto sono stati cuciti a macchina e sembrano vissuti come la fondina.
Sono anche un po cortini per me, calcolando che in foto avevo solo la maglietta, ma sicuramente all'epoca con il cuoio meno vissuto veniva stretta in modo molto aderente, infatti l'attacco cucito della fondina del passante ascellare è stressato ed è molto fragile e sul punto di rottura, per il momento aggiustato con qualche goccia di vinavil.
Altra cosa la fondina presenta molte macchie, forse di sangue, idem il laccetto aggiunto.
Che dite voi?
Grazie
P.s. scusate per queste foto, ma il tempo a disposizione è quello che è![]()
Molto bella nitro!!!,riguardo alle macchie anche io credo sia sangue
Bella ruspantona!
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|