Potrebbe avere la chiusura a pressione per incastro... una foto laterale?
Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus
Ciao, la 75 del 2001 è già stata cancellata pochi anni fa e sostituita da un'altra legge che affifda la tutela all'esercito...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
quella medaglietta piaceva ad un amico e l'ho regalata.. non posso fotografarla.. per il resto nell'uscita di oggi ho rinvenuto:
-bossoli del 30-06 (produzione bellica DEN 43)
-1 ogiva chiaramente sparata e schiacciata su qualcosa di solido (la parte posteriore è integra e la parte anteriore deformata quasi affungata lateralmente)
-1 ogiva integra (credo del 30-06 ma lo saprò con piu precisione quando tolgo la ruggine)
-1 bossolo 9 Steyr ( di natura credo post bellica anni 60-70)
- resti medioevali ( chiodi ribattutti a mano a sezione quadra, chiodi a testa quadra e varie schegge di oggetti non classificabili)
Nei borghi montani i chiodi come quelli da te citati venivano prodotti ancora negli anni '50/'60 del secolo scorso quindi non è detto che siano medioevali...- resti medioevali ( chiodi ribattutti a mano a sezione quadra, chiodi a testa quadra e varie schegge di oggetti non classificabili)
Max
Frangar non flectar
volevo rispondere ancora ieri la stessa cosa.. qui vengono chiamati chiodi da Zoldo , prodotti con lunghezzeNei borghi montani i chiodi come quelli da te citati venivano prodotti ancora negli anni '50/'60
che andavano dai pochi centimetri ad oltre mezzo metro (per le travature)
a Forno di Zoldo c'è anche il museo visitabile...
Transmuseum :: Interreg IV Italia-Austria :: Museo del Ferro e del Chiodo, museo etnografico/antropologico
Visita www.katubrium.it
si è possibile che siano recenti io avevo valutato il contesto, quel sito è abbandonato da quando i fiorentini distrussero tutte le fortezze pisane della zona tagliando cosi i rifornimenti a "Pisa città" .. che non è piu abitato quindi è (contando le sommosse interne) dal 1300-1400 circa
![]() |
![]()
|
![]()
|