Ciao, ho comprato una maschera antigas giapponese, il problema è che il caucciù è molto molto secco, in alcuni punti anche spaccato. Non ho idea su come tentare di ammorbidirlo, almeno un po' per evitare ulteriori rotture, che mi consigliate?
Grazie
Ciao, ho comprato una maschera antigas giapponese, il problema è che il caucciù è molto molto secco, in alcuni punti anche spaccato. Non ho idea su come tentare di ammorbidirlo, almeno un po' per evitare ulteriori rotture, che mi consigliate?
Grazie
L'unica esperienza che ho è con vecchi pneumatici, ho usato una emulsione di acqua e glicerina, lasciando il materiale immerso per molto tempo e agitando di tanto in tanto.
e gira, gira l'elica. . .
La gomma è una carogna. Io so che il Glicole Esilenico la riammorbidisce però non so se sia adatto al tuo caso. L'impressione che ho avuto io è che funzionasse abbastanza ma lo avevo provato su una Pirelli veramente all'ultimo stadio che comunque poi ho buttato. Si trova in negozi di prodotti chimici ben forniti e non costa una follia. Attenzione che non cerchino di appiopparvi quello da analisi al 99,98 che costa invece una follia e mi raccomando ESILENICO non PROPILENICO che è un'altra cosa.
Ha il pregio di essere idrosolubile percui è facile pulirlo. Inoltre non è pericoloso e lo si può maneggiare senza paure.
Provare prima in un punto non visibile naturalmente. Per le crepe non credo si possa fare niente.
Spero di poter essere stato di aiuto
Ciao
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Per le crepe temo che non ci sia niente da fare.
Io conservo le cose in gomma sporcandole con del borotalco non profumato e all'occorrenza si toglie agevolmente.
[ciao2]
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|