Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [VERONA] Scritta Forte Monte Tesoro

Moderatore L'avatar di Decca

[VERONA] Scritta Forte Monte Tesoro

[attachment=3:3ks2045x]Capture-3p.jpg[/attachment:3ks2045x]

Avremo modo di visitare e di conoscere questo forte armato di Sei cannoni da 149, facente parte della Fortezza di Verona, settore sinistra Adige.

Per ora vi mostro una targa in pietra, nella strada di accesso.
    Si trova alla base dell'ingresso alla polveriera, dopo il gruppo caserme e devo ammettere che mi ha un po' incuriosito.
    Da qui una lunga galleria collega questa polveriera al forte , che ho segnato in rosso.
    Avremo modo di vedere in seguito anche questa particolare galleria.

Adesso servirebbe un aiuto per capire cosa era scritto.

[attachment=2:3ks2045x]DSC01643.JPG[/attachment:3ks2045x]

[attachment=1:3ks2045x]DSC01643 I.jpg[/attachment:3ks2045x]
    Un ingrandimento della parte alta.

[attachment=0:3ks2045x]DSC01643 II.jpg[/attachment:3ks2045x]
    E questa è la parte bassa , dove purtroppo non si legge quasi nulla . Ma vi mostro comunque un ingrandimento , perché si vede che la prima riga finisce con la parola "Duce"

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

Re: [VERONA] Scritta Forte Monte Tesoro

interessante la prima parte:

"via ad summum oppidum, brevior tutorque" + o - "strada/via alla fortezza più alta, più brevemente e con maggior sicurezza"

poi si intravvede un fregio, truppe da fortezza ?

"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 197

Grazie per l'auto

Scusate ho sorvolato sul fregio.
    Ecco l'ingrandimento.

[attachment=1:3su3idy9]DSC01643pp.JPG[/attachment:3su3idy9]

e per incuriosirvi un po' , vi mostro la galleria. La via "più breve e sicura".

Non arriva proprio dentro al forte , e lì abbiamo trovato ancora presente .....
    Appena possibile vi mostro tutte le foto delle visite che abbiamo fatto.

[attachment=0:3su3idy9]DSC02388.JPG[/attachment:3su3idy9]

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Sono anni che speravo di visitare gli interni del Monte Tesoro. Ma ero rimasto fermo al fatto che era ancora zona strettamente militare, circondato da poderose recinzioni, sebbene non più in uso da molto tempo. Per cui mi ero limitato, qualche anno fa, a un giro esterno intorno alle reti. Ora il mio desiderio sta per avverarsi, sebbene solo virtualmente, ancora una volta grazie a Decca. E non credo di sbagliare se immagino che sia conservato perfettamente, con ancora molti particolari d'arredamento originali d'epoca?

Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
    Sono anni che speravo di visitare gli interni del Monte Tesoro. Ma ero rimasto fermo al fatto che era ancora zona strettamente militare, circondato da poderose recinzioni, sebbene non più in uso da molto tempo. Per cui mi ero limitato, qualche anno fa, a un giro esterno intorno alle reti. Ora il mio desiderio sta per avverarsi, sebbene solo virtualmente, ancora una volta grazie a Decca. E non credo di sbagliare se immagino che sia conservato perfettamente, con ancora molti particolari d'arredamento originali d'epoca?
    Sono presenti quasi tutte le parti lignee (compresi i pavimenti della caserma ): infissi , porte , ripiani ecc.
    Sono presenti le ringhiere e varie parti in metallo.
    La parte elettrica è presente solo in parte : interruttori , prese ma nessun accenno alla illuminazione.
    I corridoi verso le mitragliatrici , osservatori, pozzi : murati e puntualmente "aperti" da qualcuno.
    Altre parti come ad esempio i montacarichi erano già stati rimossi e murati quando il forte diventò polveriera.
    Comunque si tratta di lavori di "aggiustamento" perfettamente eseguiti ( come il rifacimento della copertura) e non di asportazione da vandalismo che è presente in minima parte.

Riprendo questo post con qualche foto del forte

11902376_10152975285492397_7639052385977084709_n.jpg
    L'ingresso del Forte con la sua Caponiera

11903771_10152975286242397_1568454894180853005_n.jpg
    La copertura. A causa delle infiltrazioni è stata ricoperte da lastre di granito ricavate dalla zona ( pietra di Prun)

11949300_10152975285702397_394058640740972333_n.jpg

All'interno del forte.

Splendide immagini, Decca, se ne hai altre non esitare a postarle prima o poi... Devo proprio andare a visitarlo.

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Dalle informazioni in mio possesso, il forte non è al momento visitabile!

La recinzione è stata ripristinata e a breve dovrebbero iniziare i lavori di recupero.

Saluti a tutti
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Citazione Originariamente Scritto da fortificazioni Visualizza Messaggio
    Dalle informazioni in mio possesso, il forte non è al momento visitabile!

La recinzione è stata ripristinata e a breve dovrebbero iniziare i lavori di recupero.

Saluti a tutti
    Grazie per l'informazione, quindi sfuma la possibilità di visitarlo... peccato, del resto potevo muovermi prima, questa discussione è stata aperta nel 2011, ben mi sta...

Lavori di recupero? Mah, speriamo bene, certo piuttosto che lasciarlo abbandonato e al degrado...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato