Per che cosa, scusa? per vedere se è in alluminio? o per fotografare il feltro? non c'è assolutamente necessità di smontare niente, ci mancherebbe, il cerchio si vede ad occhio, per il controcerchio e il feltro basta alzare la cuffia, al limite sciogliere lo stringhetto.
Comunque ti ripeto, credi: il cerchio è zincato; inoltre parli di lamelle parkerizzate; cosa intendi: nere tipo acciaio armonico, o zincate.
Nel primo caso assolutamente false, si trovano su pessime riproduzioni datate.
Se sono zincate sono da associare a controcerchio anch'esso zincato, non congruo con un cerchio in alluminio.
Infine, i cerchi in alluminio sono corredati ci controcerchio anch'esso in alluminio e lamelle verniciate in verde chiaro in carie tonalità, mai zincate; il cerchio, e in misura ancora maggiore il controcerchio in alluminio, materiale per sua natura molto malleabile, sono generalmente deformati, mentre quelli zincati se non hanno subito traumi particolari, mantengono la loro forma ellittica.
Ulteriore informazione: cerchi, controcerchi, rivetti, cuffie con relativi fermacampioni e stringhetti vengono riprodotti piuttosto fedelmente oramai da parecchi anni, si trovano con facilità su vari siti internet; le parti metalliche, se sapientemente invecchiate, sono pressoché indistinguibili dagli originali, un po' più facile riconoscere le cuffie, ma anche qui esistono produzioni artigianali veramente ben fatte; il tutto è corredato di marchi e timbri come quelli d'epoca.


Rispondi citando






