Posto le foto di un mio ulteriore elmetto M33, scattate con due macchine fotografiche ed in differenti condizioni di luce. L'ho acquistato su noto sito di aste Internet ritenendo trattarsi di un Regio Esercito di color verde bottiglia, quindi dell'ultimo periodo bellico WW2. Ricevuto l'elmetto, ho invece riscontrato trattarsi di un Regia Marina, lotto "S RM", già grigioverde come si riscontra dall'interno e dalle tracce sui rivetti esterni, riverniciato di verdone scuro. Ulteriore sorpresa è stato constatare che sul frontale con alcune pennellate di verde era stata coperta la decal. Questa terza mano di vernice si nota bene perchè, pur essendo della stessa tonalità di verde della precedente, ha una diversa riflessione della luce rispetto al resto dell'elmetto. Sotto queste ulteriori pennellate si vede in trasparenza la decal Regia Marina completa di corona ed in buono stato, anche se non riesco ad evidenziarla a sufficienza nelle foto. Infine questo elmetto presenta il logo dell'Arsenale di Torino "AT 3" inciso sulla lamella in alluminio reggisoggolo e ulteriore timbro dell'Arsenale, di tipo ovale con corona regia e un poco stinto, sotto la cuffia in pelle. L'ultima foto è del venditore, la metto perchè è l'unica che riporta la corretta tonalità del verde di quest'elmetto. Ciao a tutti, Giovanni