Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [SLOVENIA] Monte San Primo

Banned

[SLOVENIA] Monte San Primo

Qualche foto della Opera di Monte San Primo a San Pietro del Carso in Slovenia.
    Ora la zona fa parte del museo dei carri armati.
    Se passate,andate a visitare,per andarci apposta aspettiamo un paio di Anni che sia terminato.

Immagine:

177,24 KB

Immagine:

132,91 KB

Immagine:

173,68 KB
    Uno dei grandi malloppi(quel che rimane!)

Utente registrato
    Puoi cortesemente, dare alcuni cenni storici a riguardo, è stato fatto saltare da chi???? Ciao e arri-vederci.[ciao2]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Molto belli i cartelli che descrivono le opere, in Italia per il Vallo Alpino nulla....[nero][]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Banned
    La storia delle Opere del Vallo Alpino Orientale è molto complessa.
    Praticamente tutto il confine orientale era terra di conquista e senza abitanti autoctoni di lingua italiana( a differenza della costa adriatica).
    La situazione era più o meno quella dei Monti Sudeti.
    Per tutta la fascia di confine(esclusa solo!!la città* di Fiume)gli Italiani erano considerati degli invasori.
    Il fascismo non centra,qualunque può essere il regime,l'invasore resta sempre l'invasore.
    Le Opere di confine,a differenza della altre,già* nel 1938 erano completamente terminate e perfettamente equipaggiate,questo per la prima linea e gran parte della seconda.
    Le Opere sono state presidiate dalla G.A.F.fino all'armistizio del 1943 e poi abbandonate,immediatamente i partigiani ed i locali hanno depredato in maniera totale tutte le Opere.
    Dopo un breve periodo i tedeschi si sono riappropriati della zona ed hanno presidiato le fortificazioni.
    Quando nel 44 le cose cominciavano ad andare male,hanno sguarnito le Opere ma per impedirne l'uso al partigiani le hanno fatte saltare con l'esplosivo quasi tutte.
    Nel primo dopoguerra i recuperandi hanno completato l'opera ma le prime esplosioni sono sicuramente opera dei tedeschi.
    La grande batteria di San Primo è stata fatta saltare appunto il quel periodo.
    Essendo una delle prime costruite non aveva le cupole di acciaio per i cannoni e da ciò le grandi dimensioni delle postazioni.
    Le postazioni,in acciaio,per cannoni da 75 in Opere più recenti sporgono dal terreno in maniera insignificante.
    La materia è molto vasta,se interessa vedremo di affrontarla piano piano.

Utente registrato
    Oklahoma, più che giusta spiegazione, Grazie da parte mia e anche da altri (credo). Noi qui stiamo costruendo una "fortezza virtuale" dove non esiste (si spera) nessun nemico da fronteggiare. Con il lavoro svolto da molti appasionati come noi, apportiamo il nostro piccolo "pezzo di cemento", alla grande enciclopedia dei "FORTI".
    Buon lavoro.............a tutti.[ciao2]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Grazie, Oklahoma, quel posto e veramente molto intressante!
    Mi piace come hanno ricostruito l'opera (la postazione doppia per il 75) nel disegno, anche se sopra hanno messo la planimetria del 57 (e non quella di 75).
    Ricordo quando un paio d'anni fa un vechietto a Pivka (S. P. del Carso - "Pivka" e' un nome di "dopoguerra", c'era la iniziativa di cambiarlo proprio a "Sempeter", ma non e' risucita) mi ha raccontato come nel 1944 un ufficiale tedesco, prima di dare ordine a saltare la batteria di San Primo, diceva a la gente di aprire tutte le finestre, per non rompere i vetri.
    Poi, i "miei fonti tedeschi" mi dicono che i Tedeschi non distruggevano le opere della prima linea: si sono limitati solo a ostruire gli ingressi. Era la gente locale ad usare esplosivi per prendere le cupole, nei anni '50.

Vladimir

Banned
    Iapino,sei preciso come al solito.
    Dei cannoni,la discrepanza l'ho vista anch'io, ma da lontano sulle didascalie non si nota.Probabilmente il malloppo in origine non era così ma il disegno è comunque molto bello ed a (quasi!) tutti va bene così.
    A a San Primo i tedeschi infatti hanno fatto saltare solo gli ingressi,il resto infatti è integro.
    A differenza di Milonia,dove i cannoni stavano nella cupole di acciaio ed i tedeschi hanno fatto saltare le sottostanti riservette,a San Primo le postazioni erano di calcestruzzo e queste sono state distrutte lasciando intatto l'interno.
    Probabilmente erano del primo tipo,con i cannoni da 75 su rotaie e senza scudi anteriori.
    P.s.ricordati di mandarmi l'indirizzo di Email.
    Per tutti!Nel'arco del'inverno vedremo le Opere di Milonia,una per una!dentro e fuori!! Un pò di pazienza.
    Saluti a tutti

Moderatore L'avatar di Italien
    L'ho sentito dire da più parti (e lo confermo anch'io) il prossimo inverno sarà davvero "torrido"!!!!
    (aspettate e vedrete). [:264][:264][:264]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato