Era il 26 settembre 1997, alle 2.33 la terra tremò e per gli abitanti di molte zone dell'Umbria e delle Marche fu l'inizio di un incubo.
La macchina dei soccorsi si mise subito in moto ed anche la sezione ANA di Vallecamonica (di cui faccio parte da 5 anni) rispose alla chiamata.
Sabato e domenica sono state invitate a Foligno tutte le associazioni di volontariato che parteciparono all'intervento del '97 ed a Umbria2 nel '98. Io sono sceso alle cerimonie, all'epoca non c'ero (avevo 11 anni...), mio padre sì, e come lui tanti altri che sono ritornati nelle frazioni di Pale e Ponte Santa Lucia a rivedere le persone ed i luoghi dove operarono 10 anni fa.
Dire che le cerimonie a Pale e Foligno sono state toccanti è dire poco.
Io ho parlato con parecchia gente del luogo, con l'ex capo-campo e con molti Volontari che intervennero, ma che mi rimarrà* sempre in mente è il momento in cui stavamo salendo sul pullman per tornare a casa: tutti gli abitanti della frazione di Ponte Santa Lucia hanno formato un "corridoio" e ci hanno salutato uno ad uno, una signora anziana mi ha detto più volte grazie, ma io le ho risposto che all'epoca dei fatti non c'ero; lei mi ha interrotto ed ha detto: "...la cosa importante è sapere che non ci avete dimenticato, come noi non dimenticheremo mai quello che avete fatto per noi..."
A breve posto delle fotografie.
Un saluto a tutti.

<<< Nec videar dum sim >>>