Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Come conservo la mia collezione?

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Beh leggendo i vari post, diciamo che io faccio parte dei "disordinati", lo spazio espositivo del mio studiolo è ridotto ad alcuni scaffali, il resto è ovunque ci sia spazio, ci sono alcune regole in casa, chiedo che non vengano spostate le cose proprio per via "dell'ordine del disordinato", ma questo purtroppo in spazi piccoli non è ammissibile, e anche solo per fare pulizia prima o poi qualcuno sposta... e lì iniziano i guai.
    L'esempio più clamoroso è la perdita di una daga SA super bella completa di fodero, gancio e in condizioni ottime, recuperata una ventina di anni fa da alcuni studenti che la ritrovarono nascosta dentro/sotto il mobile di una macchina per cucire che non funzionava, parte dell'arredamento della casa che affittavano, mi fu venduta per metà del suo valore del tempo, una bella cifretta che rese tutti felici loro, con pizze al fine settimana assicurate per mesi e io che ero certo di aver trovato un pezzo che non era stato toccato da decenni.
    Insomma tenuta per anni dentro un cassetto, poi con il figlio piccolo in giro per casa fu "nascosta" dentro un baule, è stata nascosta così bene che non la trovo più.

Cerco di mettere in collezione solo pezzi ben conservati per evitare di doverci mettere le mani, niente relics per esempio, gli elmetti li spolvero e quando li acquisisco se sono sporchi li lavo, non lascio terra e ragnatele a fare la "patina", per i soggoli in cuoio uso quasi sempre la Nivea, i liner in cuoio non li tratto, li pulisco e basta.

Buona collezione a tutti
    PaoloZ

Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    La mia collezione è tale da non occupare ancora così tanto spazio. Più che altro sono le foto che iniziano ad essere un pochetto. Queste le tengo in un quaderno ad anelli con le buste portafoto, anche se mi hanno detto che a contatto con la plastica, le foto d'epoca alla lunga si rovinano: devo visionare (sabato) alcuni portafoto da dei colezionisti tedeschi, che mi hanno detto essere migliori, vi farò una foto e la posterò non appena li vedrò. Per quanto riguarda le medaglie e le spille, ho una piccola mensolina dove le ripongo dentro apposite scotolette in plastica (quelle di minerali, per intenderci), oppure sono appese su un quadretto e sempre esposte. Per ora sono preoccupata solo per le fotografie (che è la parte collezionistica più consistente).
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da Deutschland Ely Visualizza Messaggio
    La mia collezione è tale da non occupare ancora così tanto spazio. Più che altro sono le foto che iniziano ad essere un pochetto. Queste le tengo in un quaderno ad anelli con le buste portafoto, anche se mi hanno detto che a contatto con la plastica, le foto d'epoca alla lunga si rovinano: devo visionare (sabato) alcuni portafoto da dei colezionisti tedeschi, che mi hanno detto essere migliori, vi farò una foto e la posterò non appena li vedrò. Per quanto riguarda le medaglie e le spille, ho una piccola mensolina dove le ripongo dentro apposite scotolette in plastica (quelle di minerali, per intenderci), oppure sono appese su un quadretto e sempre esposte. Per ora sono preoccupata solo per le fotografie (che è la parte collezionistica più consistente).
    Riguardo alla conservazione del cartaceo se n'era già parlato in passato. Ci sono raccoglitori apposta e, per il materiale esposto apposite pellicole che riparano dagli UV.
    Max

Frangar non flectar

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato