Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M 1 US 3^ divisione fanteria

Utente registrato

M 1 US 3^ divisione fanteria

Salve, volevo proporre un altro M1 appena preso oggi; un bel ruspantone della 3^ divisione di fanteria "La Marne". L'elmo è stato trovato in Garfagnana dove dicono la terza abbia subito numerose perdite (Piesse può confermare)??
    L'elemtto è un ganci mobili giuntura posteriore (databile 1944); le due insegne divisionali sono ancora ben visibili, ma sembrano come abrase o levigate, nel tentativo di toglierle.
    Nel davanti l'elmetto ha un gradi di caporale credo, con una piccola "T" sotto, forse un corpo tecnico??
    Il soggolino ed il liner (Firestone F3) sono molto vissut, sopratutto il soggolino è molto consunto; sotto il suo rivetto è riportata la marca "Scovill", vi risulta???
    Comunque un bel combat, mi piace molto.
    Potreste dirmi di più??
    A presto
    Mario

Immagine:

73,75 KB

Immagine:

87,86 KB

Immagine:

57,46 KB

Immagine:

76,94 KB

Immagine:

79,98 KB

Immagine:

93,86 KB

Immagine:

67,13 KB

Immagine:

67,13 KB

Immagine:

73,18 KB

Immagine:

116,4 KB

Immagine:

53,98 KB

Immagine:

106,54 KB

Immagine:

111,92 KB

Immagine:

86,42 KB

Immagine:

115 KB

Immagine:

113,19 KB

Immagine:

95,08 KB

Immagine:

116,08 KB

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Non mi esprimo sul fregio divisionale,perchè sinceramente se dovessi dire non è che mi piaccia molto.Trovo il blu troppo vivo,sinceramente.Almeno questo è ciò che mi mostra la foto.
    Il grado è T/5,che sarebbe un caporale con qualche specializzazione,come ad esempio marconista.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao, si è la stessa impressione che ho avuto io; però dal vero non è cosi' lucido; secondo me l'effetto lucido è che è stato levigato o strofinato per toglierlo il che gli ha dato questo effeto
    Devono averlo fatto con qualche soluzione.
    Poi, sai tutto può essere. Ho misurato le dimensioni delle insegne con i resti che ho su un altro elmetto della 3^ e sono uguali.
    Sai non è facile essere certi al 100% con le insegne americane!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Non mi esprimo sul fregio divisionale,perchè sinceramente se dovessi dire non è che mi piaccia molto.Trovo il blu troppo vivo,sinceramente.Almeno questo è ciò che mi mostra la foto.
    Il grado è T/5,che sarebbe un caporale con qualche specializzazione,come ad esempio marconista.
    Volevo farti vedere questo liner della terza div. preso dal sito M1-helmet; mi sembra che il blu sia abbastanza acceso; almeno mi sembra così.
    Ciao

http://www.m-1helmet.com/m1helmet3.html

Utente registrato
    Elmetto ben vissuto. Di fregi della 3° fanteria penso di averne visti una trentina se non di più, tutti con tonalità di blu una diversa da quell'altra. Lucidi, opachi, veramente disegnati con vernici di tutti i tipi e pure con le più disparate misure.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Si in effetti, bisogna dire che forse le insegne americane rispetto alle decal tedesche, che sono più o meno tutte codificate, non avevano colorazioni, e misure eguali tra loro, sopratutto perchè fatte tutte a mano!!
    Però secondo me, questa caratteristica fa sì di capire più facilmente quelle rifatte!!
    Mario

In effetti il link che hai postato mostrerebbe un liner con un colore analogo.Ad ogni modo,quel blu continuo a dire che non mi piace,sinceramente.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    a me piace molto!!!complimenti felix!!certo l'interno è un pò vissuto!![]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

In effetti il link che hai postato mostrerebbe un liner con un colore analogo.Ad ogni modo,quel blu continuo a dire che non mi piace,sinceramente.
    Ciao, rispetto il tuo parere e lo capisco, in quanto molte volte anche a me non piacciono particolari o tipologie di elmetti che sono in tutto e per tutto originali.
    Devo dire e scusate se insisto, che l'elmetto ha girato ieri ed oggi alla fiera dell''Ergife vari amici collezionisti, anche di militaria americana e hanno tutti optato per la mia ipotesi e cioè che le insegne sono state abrase nel tentativo di toglierle, e che così facendo a forza di sfregarle la vernice , originariamente più opaca si è consumata dando l'impressione di lucido e quindi il colore si è acceso ancora di più, ma ti assicuro che ho visto un altro elemtto della terza divisione all'ergife, ma con una sola insegna rimasta ed il blu era uguale pur non essendo abrasa.
    Se non ti piace non ti piace, non c'è alcun male a dirlo....anzi!!!
    Anche a me sarebbe piaciuto averne uno tra le mani con l'insegna intoccata con la sua bella patina opaca etc, ma a trovarne....!!!
    [ciao2][ciao2]
    Mario

Sono contento che tu abbia trovato dei riscontri positivi.Probabilmente le foto non gli rendono giustizia.Spero di avere modo anche io di ammirarlo presto dal vivo.
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •