-
Utente registrato
[CROAZIA] Forte misterioso in Istria? (Forte Monte Forno )
Un saluto a tutti, volevo chiedere se qualcuno degli eccellenti esperti del forum saprebbe identificare un forte austriaco che dovrebbe trovarsi in territorio sloveno/croato (?), e comunque in Istria, e che costituisce il soggetto delle foto di un album di cui un amico mi ha segnalato il link, e che tengo nei preferiti:
http://www.dergan.net/gallery/istrafort
Dovrebbe trattarsi di un forte asburgico di fine '800, magari probabilmente rimodernato alla vigilia della Grande Guerra.
-
Si tratta certamente di un forte della piazzaforte di Pola,non riconosco la località*,dovrebbe essere tra Pola e Fasana,quasi di fronte alle isole Brioni.
Si tratta di una zona nuova per mè,per vederla tutta ci vuole una vita. Ciao
-
Ps Mi sono riguardato le foto!!
E'veramente eccezionale!
Devo andarci quanto prima![ad][ad]
-
Saluti a tutti,
si tratta del forte del Monte Forno, o Monfurno, che faceva parte della piazzaforte di Pola, la sua parte nord. Il forte apparteneva allo complesso fortificato di "Paravia" che, oltre quel forte, aveva altre 3 batterie + servizi logistici.
(Si vede molto bene sul Google Earth...)

Vladimir
-
Ecco un altra foto...

Dall'anno scorso, la zona del forte e' sotto la protezione della legge croata come "bene culturale".
-
Veramente interessante e ancora ben conservato sopratutto da quello che si vede senza scritte sui muri come generalmente si vede! ottima segnalazione
[ciao2]
-
Davvero molto bello ed interessante.Un grazie a Lappino per la sua splendida integrazione.
-
guardando con google earth , si vedono tutte le postazioni e , a 2,16 chilometri a nord-est , quelle che sembrano cupole in cemento armato , 4 piu' 5 messe a semicerchio .
cosa sono ?
-
Viste le bellissime foto siamo andati per visitarla!
Non solo è chiusa ma è recintatissima!!!
-
Utente registrato
Un grazie a tutti per le interessantissime informazioni, e ora credo che la Croazia potrebbe essere una terra ricca di attrattive per un "turismo delle fortificazioni", sia per il Vallo Alpino sia per i forti del periodo austriaco ante 1918: certo è sperabile che valorizzino le fortificazioni proteggendole e restaurandole, però una chiusura totale non mi sembra un buon inizio, a meno che non sia la premessa a un'imminente opera di restauro?
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum