Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [TRENTO] Forte di Someda.

Utente registrato

[TRENTO] Forte di Someda.

Posto un report sul Forte di Someda(anche se sarebbe più corretto dire"Il forte di Someda visto dalla strada" in quanto impossibile accedere all'interno,e come mi succede sempre durante le vacanze estive sulle dolomiti,il tempo è tremendamente tiranno e non ho potuto dedicare a questo forte il tempo che sarebbe stato necessario.Mai come in questo caso ogni integrazione storica o fotografica sarà gradita.
    [ciao2]a tutti Gianfranco

Forte di Someda
    Posizionato a 1320 m. di quota nei pressi dell`abitato di Someda(TN),poco sopra Moena, il Forte costruito dagli Austriaci nel 1898 aveva il compito di sbarrare la valle di San Pellegrino a forze avversarie(Italiane) dirette verso la Val di Fassa.Armato con due cannoni da 120,due obici da 150 e alcune mitragliatrici allo scoppio del conflitto con l`Italia fu giudicato superato dallo stato maggiore Austriaco e i suoi pezzi vennero trasferiti e posizionati all`aperto nei pressi del Passo San Pellegrino.E` una costruzione a due piani a pianta quadrata .Verso la direttrice del probabile attacco avversario(La valle di San Pellegrino) il lato del forte si presenta come un lato inclinato.Acquisito da parte dell`Italia con il territorio Trentino alla fine del conflitto il forte fu dimesso nel 1927 e successivamente ceduto a privati.Attualmente il Forte è completamente recintato e non visitabile all`interno,salvo naturalmente essere accompagnati dal proprietario

Immagine:

42,14Â KB

Immagine:

41,3Â KB

Immagine:

46,23Â KB

Immagine:

53,21Â KB

Immagine:

56,15Â KB

Immagine:

59,87Â KB

Immagine:

61,91Â KB

Immagine:

49,46Â KB
    Gianfranco

Banned
    Potevi chiedere al proprietario,dicevi che ti mando io !
    Ciao[ad][ad]

Utente registrato
    Non l'ho mai visitato, perchè come hai detto è privato. Lo si intravede anche dalla strada che scende dal passo San Pellegrino.
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    Ottimo come sempre!

Ciao

Utente registrato
    Ottimo lavoro,i posti sono davvero da favola,ed il "forte" ci stà* li a pennello![ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Wow il forte di Someda!!!

Da piccolo avevamo una casa a Moena, li accanto, e ci passavo un mesetto d'estate... e i pomeriggi con gli altri bambini qualche volta siamo andati al forte di someda a giocare alla guerra... i figli dei turisti facevano gli italiani, i figli di quelli del posto gli austriaci, naturalmente!!!

A quei tempi (15 anni fa, mica un eternità*!) si poteva scendere a vederlo, non c'era recinzione... una volta ho trovato il proprietario che mi ha fatto sbirciare dentro... tutto tenuto bene ma niente di rilevante... praticamente tutto vuoto...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato