Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Come "studiate" le vostre uscite?

Utente registrato

Come "studiate" le vostre uscite?

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio.
    Come e soprattutto dove recuperate le informazioni per le vostre ricerche?
    Mi spiego, facendo ricerche di militaria mi sono documentato su mappe e pubblicazioni riguardante la WWII, però nella maggior parte dei casi ho trovato informazioni sommarie, fatto salvo per scontri "importanti", per esempio sulle mappe in mio possesso vengono evidenziate solo le direttrici della risalita e le zone dove ci sono state delle grosse battaglie.
    Vi chiedo, è possibile recuperare, se esiste, della documentazione più dettagliata? Trincee, bunker, accampamenti ecc.?
    Io risiedo nelle Marche più precisamente a Senigallia e da queste parti sono risaliti gli Inglesi ed i Polacchi ed ad oggi di ritrovamenti "importanti" non ne ho fatti un gran che, sono sempre andato in zone "consigliate" da amici e conoscenti, praticamente luoghi dove in passato si sapeva che era esistito qualche insediamento bellico.
    E' possibile indirizzare le mie ricerche in zone più mirate?

Ciao a tutti
    Si vis pacem, para bellum

Utente registrato
    arriveranno informazioni..nel frattempo..
    (penso che ci sia anche uno o più topic dedicati a questo..)
    ti dico quello che facevo io come altri all'epoca..e oggi!
    inizia con il reperire libri relativi i combattimenti della zona che intendi visitare..questi, solitamente portano con se cartine e piante dei combattimenti, o perlomeno di dove erano schierate le forze in campo..opere difensive etc..focalizza l'attenzione su alcuni punti in particolare..e continua ad indagare..documentati.. oggi rispetto a diversi anni fa.. è decisamente più facile reperire informazioni..vedi internet..molto più materiale sia cartaceo che in filmati..scaricati mappe..immagini sia da google heart ad esempio che da altri..confrontale con quelle geografiche di zona..vedi cosa è cambiato e dove c'è tutt'oggi possibilità di ricerca..chiedi ai "veci" della tua zona..e confronta ciò che ti dicono con ciò che hai studiato..non sempre le notizie coincidono..
    insomma la passione del recupero è fatta di Studio oltre che di zappetta..
    vedrai che ci saranno consigli più dettagliati!..

in bocca al lupo..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    e posponi l'h iniziale di google etc..nella sua parte più estrema..così..
    sorry per la svista..

google earth
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •