-
Il cappotto ha il paramano dritto quindi è una produzione degli anni 40.
la camicia è da truppa M39 in cotone cioè nella versione estiva, ma manca il colletto che era rimovibile.
L'altro è un meraviglioso Camiciotto sahariano destinato alle nostre truppe in AS.
Il cintino è per una giubba da truppa M40 pero fatta in panno TIPO43 a doppia faccia.
quelli bianchi sono dei mutandoni, rimasti invariati dalla 1GM.
Ciao, Luca.
-
La sahariana è stupenda.Complimenti per il ritrovamento[
]
-
Il cappotto è un mod. 1937 adottato con circolare n. 654 del 1 settembre 1937 pubblicata sul Giornale Militare Ufficiale. Come giustamente e puntualmente osservato da LUCAS, le manopole dritte indicano la modifica apportata con l'entrata in guerra a seguito dei disposti della circolare n. 763 del 16 ottobre 1940 (Giornale Militare Ufficiale), che prevedeva appunto la trasformazione del paramano da punta a dritto con la conseguente eliminazione del bottoncino a pressione che fissava la punta della manopola alla manica. In sostanza è il cappotto in dotazione ai soldati italiani nella II Guerra mondiale.
Molto interessante anche il camiciotto coloniale mod. 1939, modello iniziale con patte delle tasche dritte e controspalline mobili (in seguito sarebbero diventate semifisse, con alette delle tasche a "zampa d'oca").
Complimenti per l'eccezionale ritrovamento!
Ciao,
Renzo
-
Perfetto Renzo!
Non ho i libri sottomano quindi quando rispondo devo fare a mente ecercare di ricordare, ma i regolamenti non li ricordo.
In quanto al cappotto ero sicuro dato che mio fratello ti fece i disegni per il tuo articolo pubblicato su Uniformi & Armi.
Ciao, Luca.
-
Noooo,
davvero era tuo fratello? Claudio Balducci, se non ricordo male! Di cosa si occupa ora? Aveva una "mano" spettacolare all'epoca (parliamo forse di 15 anni fa, più o meno)!
Ciao e salutamelo tanto.
-
Vedo che ricordi bene!
Si io sono Luca Balducci, collezioniamo ancora insieme,
e lui coltiva ancora la passione per la pittura:
http://claudiobalducci.blogspot.com/
Ciao, Luca.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi