Dopo un anno e più di pausa, stimolato anche da voi del forum, ho ripreso la costruzione di un modellino nella solita scala 1/48 che più mi ispira.
Ho pensato di inserire nel topic immagini e spiegazioni in corso d'opera, percui, se siete d'accordo, posterò nello stesso ogni qualvolta ci saranno progressi significativi o passaggi salienti o tecniche impiegate particolari nel corso della realizzazione.
Chiaramente si accettano suggerimenti, consigli e spiegazioni storico-operative circa l'aereo in questione.

Immagine:

112,82Â KB
Ho acquistato questo modello prodotto da una nota ditta giapponese; la stampata è molto ben fatta nei particolari e ben dettagliata e ricca di parti.
Le decals danno la possibilità di rappresentare almeno quattro diversi velivoli di altrettanti piloti; sono orientato verso uno in particolare solo perchè mi piace il tipo di livrea... ma deciderò in seguito.

Immagine:

33,37Â KB
sono partito dal cruscotto che come potete vedere confrontandolo con una monetina da un centesimo è molto piccolo. Dopo aver dato il sottofondo RLM 66 tipico degli interni Luftwaffe, ho dipinto di nero opaco gli strumenti e con un pennello molto piccolo, come fatto altre volte, ho realizzato lancette e quadranti. Il risultato non mi ha convinto e allora tagliando con un bisturi molto appuntito e tagliente i singoli strumenti dalle già piccole decals che li riunivano assieme... li ho inseriti all'interno dei singoli alloggiamenti. Ho fatto veramente fatica anche con una buona lente, le ho ammorbidite con un apposito prodotto in modo che si adattassero alla sede concava, e una volta asciutte ho steso su di esse una vernice trasparente lucida per simulare il vetro e per fissarle.
Questo è il risultato in dettaglio [^]
Immagine:

44,32Â KB

poi è seguita la fase di assemblaggio dell'intero cockpit che andrà inserito nei due semigusci della fusoliera
Immagine:

34,77Â KB

Immagine:

38,16Â KB
le due semifusoliere sono state dipinte all'interno con smalto color alluminio dell'Humbrol schiarito con un terzo di bianco in modo da simulare la tinta dei pannelli in metallo naturale che presentano le foto di questo bireatore tedesco in mio possesso. Poi ho creato delle ombreggiature tra le cassonature, passando il pennello asciutto nella polvere di carboncino da disegno raschiata con una lama. Queste parti interne si potranno osservare dai vani di alloggiamento dei carrelli.
Lo stesso "lavaggio" con carboncino era stato fatto sul cruscotto e pareti della cabina.
Questa tecnica permette di rendere le ombreggiature ed il vissuto delle superfici altrimenti uniformi e piatte.

Immagine:

45,16Â KB

Dopo aver assemblato ruote e altri particolari ho portato a termine la realizzazione dell'armamento composto da quattro cannoncini Mk 108 da 30 mm. Qui è data la possibilità di utilizzare la cofanatura chiusa percui le armi non si vedranno, o con i due cofani aperti e armi in vista... deciderò al momento opportuno la versione definitiva.
Immagine:

41,56Â KB

Spero sia stato di vostro gradimento e a presto!!![ciao2][ciao2]