A Roma i musei sono tanti e belli.
Puoi visitare accanto alla bella cattedrale di Santa Croce in Geruraselemme i Musei dei Granatieri e della Fanteria che sono
notevoli per i cimeli reaccolti (fanti della grande guerra con elmi
e corazze farina, intere trincee ricostruite, uniformi coloniali, baniere di reparti....etc etc).
A piazza Risorgimento c'è il favolo museo dei Carabinieri, che si sviluppa su tre o 4 piani, anche qui da piangere per il materiale raccolto.
Poi c'è il museo del Risorgimento a piazza venezia, e li vicino il
museo delle bandiere all'altare della patria, dove c'è anche un slc.
Meraviglioso che sicuramente interesserà* al tuo amico francese,
è il museo della motorizzazione, alla Cecchignola, oltre
alla meravigliosa raccolta di mezzi militari italiani, compresi quasi tutti i nostri carri armati, da circa una decina di anni vi è stata
donata, è gelosamente custodita da Marco Torelli una raccolta di
uniformi prussiane, pickelauben, grabenpanzer, elmi, stirnpanzer,
berretti, ed accessori cimeli.... FAVOLOSI!!
poi c'è il muso del genio, ma non lo ho mai visitato,
so che al quirinale dove c'è la cserma dei corazzieri c'è una raccolta delle loro corazze ed uniformi che partono dal regno di Carlo Alberto, ma non so se è visitabile.

Io gli consiglio questi : all'altare della patria ci andrà* sicuarmente quindi museo del risorgimento e bandiere,
Museo fanteria-granatieri, tanto sono attaccati, museo dei carabinieri,
e quello della motorizzazione.
Quello di Vigna di Valle è spettacolare, ma raggiungerlo è veramente un casino con i mezzi, con la macchina uguale, la campagna romana, è
quasi priva di segnaletica stradale, e per uno starniero, ritrovarsi
in mezzo al poligono di monte Romano...è un attimo[][]
Ciao, Luca.
Quoto tutto: Roma è la città* italiana con il maggior numero di musei militari.
Lucas li ha elencati pressochè tutti.
Val la pena di integrare con il museo dei Bersaglieri, a Porta Pia, anche se chissà* quando visitabile (l'ho trovato sempre chiuso), Museo dei Mezzi Militari alla Cecchignola (mi pare proprio alla Caserma Ten. Renato Arpaia) e, se proprio ci riesce, Fosse Ardeatine.
Quelli davvero da non perdere sono quello della Fanteria e quello dei Granatieri. Quando li ho visitati io erano ad ingresso gratuito, con un militare (di leva) che accompagnava per le sale (non guidava, ma accompagnava, solo per evitare che si toccasse tutto, poichè le rastrelliere, zeppe di armi, disattivate, ovviamente, sono a vista e proprio a portata di mano...)
Si trova vicino Santa Croce in Gerusalemme, proprio a due passi dalla Metro San Giovanni. Una volta finita la visita, dalla parte diametralmente opposta della Piazza c'è Via Tasso.
Imperdibile il mercato di Porta Portese: anche se dubito che vi si trovi ancora qualcosa di decente, ha ancora parte del suo fascino. Occhio alle sòle!
Consiglio anche la visita agli antiquari specializzati di Roma: almeno due o tre: Via del Babbuino, Via dei Coronari, Via dei Serpenti, Viale Manzoni.... se è miliardario riuscirà* persino a comprare qualcosa, altrimenti guarderà* e si rifarà* gli occhi...