Ti ringrazio per la segnalazione dei due siti, mi hai fatto un enorme favore.
Da un paio di anni mi sto interessando alla zona di Fiume, alle fortificazioni costruite dagli italiani ed ai combattimenti che sono avvenuti negli ultimi giorni della guerra.
Mesi fa avevo pubblicato un articolo sul giornale della locale sezione dell`A.N.A. che se hai piacere puoi vedere in:
http://www.anatrieste.it/Alpinonline/pd ... 8mar08.pdf
Tornando alle tue segnalazioni sono interessanti perché il 25 aprile gli jugoslavi fecero uno sbarco nella zona di Mochienizze arrivando per mare da Cherso, poi avanzarono verso nord circondando i tedeschi nella batteria di Icici che furono salvati dall`intervento di un gruppo di carri provenienti da Fiume, che probabilmente erano carri italiani del Gruppo Carri "Tonegutti".
Considerate le dimensioni delle casamatte la batteria doveva essere molto importante, e merita fare una visita in loco perché doveva esserci almeno una riservetta per cannone probabilmente ingrottata, con un centro di comando, un osservatorio più in alto oltre a 4 piazzole per mitragliere per difendere la zona. Vedrò di fare un giro dopo il periodo delle ferie quando il traffico in Croazia si sarà* calmato.
Per Porto Vestre ieri ho incontrato una persona che all`epoca viveva in zona che conosceva bene la baia al tempo della guerra e nella quale non era ricoverato nessun naviglio, il bunker, che per me è messo in una posizione defilata, era il primo di una catena che andava verso sud, verso Fasana e di cui, secondo lui esistono ancora dei resti importanti.
Ti saprò dire qualche cosa di più di questo BK, intanto grazie e cari saluti.