Citazione Originariamente Scritto da articioco


...
Tornando alle tue segnalazioni sono interessanti perché il 25 aprile gli jugoslavi fecero uno sbarco nella zona di Mochienizze arrivando per mare da Cherso, poi avanzarono verso nord circondando i tedeschi nella batteria di Icici che furono salvati dall`intervento di un gruppo di carri provenienti da Fiume, che probabilmente erano carri italiani del Gruppo Carri "Tonegutti".
Nei quelli giorni, a Fiume non c'era nessun reparto dei carri italiani.
Fonti: sia storici jugoslavi, che il libro di Kaltenegger, quello sul OZAK.
Dopo tutto, viste le perdite subite dai jugoslavi nella battaglia di Fiume, includere i reparti dei carri italiani nel elenco dei avversari sarebbe favorevole per la storia "ufficiale" jugoslava, per dire che le forze tedesche con i loro alleati erano piu' forti.
Pero', nessun fonte ufficiale lo menziona.
Tornando alla batteria di Icici, la storia ufficiale jugoslava della battaglia di Fiume parla della distruzione totale sia della batteria, che dalle forze tedesche a Icici.


Considerate le dimensioni delle casamatte la batteria doveva essere molto importante, e merita fare una visita in loco perché doveva esserci almeno una riservetta per cannone probabilmente ingrottata, con un centro di comando, un osservatorio più in alto oltre a 4 piazzole per mitragliere per difendere la zona. Vedrò di fare un giro dopo il periodo delle ferie quando il traffico in Croazia si sarà* calmato.
La batteria era una delle batteria tedesche nella zona di Fiume. Oltre quella a Icici, c'erano quelle di Bersezio/Brsec, Volosca/Volosko, Fiume/Borgomarina (porto di Cantrida), Fiume/Toretta (Turnic), Fiume/Boulevard e Urinj.
La zona della batteria di Icici ora appartiene ad un campeggio, ed e' visitabile, ma per ispezionare tutta la zona si deve tener conto che la parte superiore (con il possibile osservatorio piu' in alto) appartiene ad una dita, ed e' proprieta' privata.
Metto una "mappa" della zona, tratta dal Google Earth.