Citazione Originariamente Scritto da kanister

L'Organizzazione TODT era inizialmente una grande impresa privata deputata alla costruzione di grandi opere militari in Germania prima e poi in tutta l'Europa occupata. Dopo la morte del fondatore passò sotto controllo centrale e quindi non mi sembra strano che dei soldati tedeschi compaiano su un mezzo forse ex esercito italiano o forse costruito direttamente per i tedeschi. Circa la protezione non era solo affidata ai reparti delle RSI ma soprattutto all'esercito tedesco. Ne abbiamo un esempio nelle vicenda Teresa Bracco: quando tre dirigenti OT tedeschi vennero rapiti nelle basse Langhe e portati nei pressi di Dego si mosse l'esercito tedesco, con le conseguenze che noi savonesi conosciamo.
Di "grandi opere militari" o di "opere di interesse militare" a prescindere dalle loro dimensioni?
Te lo chiedo perchè, nella biografia di qualche noto militare dell'epoca talvolta si ritrova, in gioventù, nel periodo di chiusura delle scuole, un "periodo estivo trascorso a lavorare per l'organizzazione TODT" per la costruzione di opere pubbliche di interesse militare, comprese strade e dighe...
Una sorta di servizio civile militarizzato semivolontario o semiobbligatorio premilitare cui erano destinati tutti i tedeschi? Parlo del periodo pre-bellico.