Salve anch'io sono appasionato di Luger e ho avuto la fortuna di averne avute diverse :civili militari della prima e anche della seconda.Gran bell'arma.Se nello stato originale precisissima!Ci hanno anche vinto una olimpiade quando oltretutto le gare si svolgevano a 50 metri e l'ultima serie udite udite....e'stata di 10 /10.Ma purtoppo ne ho vista rompersene anche qualcuna.L'otturatore per esempio ......causa il freddo se il percussore buca l'innesco e i gas fuoriescono all'indietro si innesca un effetto pistone che spacca la parte posteriore dell'otturatore e stacca il caricatore dal fusto.Immaginate la botta nella mano?I finlandesi che con il freddo dovevano far conto risolsero il problema forando l'otturatore nella parte inferiore in modo da far uscire i gas dal fusto staccando comunque sempre per la botta il caricatore salvando pero' cosi l'otturatore.Ho visto anche spararci le famose M38 del Mab purtroppo. Altroche' non si fa nulla...a poco a poco si spattella la rampa di rottura del ginocchiello fino a bloccare lo stesso!!E poi il vero e grande problema della Luger e' il caricatore.Deve essere perfetto.Altro che cambiare tagliare limare la molla di recupero...trovate il caricatore giusto e vedrete la vostra Luger funzionare a meraviglia e non incepparsi mai.E poi a una vera signora si perdona tutto...e la Luger certamente lo e'.Un nsaluto a tutti.
Rod.